Piazza Venezia, nuova stazione museo per la Metro C

Approvato il nuovo progetto definitivo della nuova fermata della Metro C a piazza Venezia; è arrivato dunque il si in conferenza dei servizi, con pareri positivi da parte dei tecnici del Ministero della Cultura.

Piazza Venezia potrà contare su una vera e propria stazione museo, con un cuore sotterraneo realizzato su più livelli che conterrà reperti e strutture archeologiche appartenenti alla Roma antica.

Inoltre, un sistema di tunnel metterà in collegamento il Vittoriano con Palazzo Venezia, offrendo dalla stazione un ingresso diretto ai due musei statali.

Rimane da approvare il progetto esecutivo; il ministro Dario Franceschini precisa:
“La nuova stazione sarà collegata con accessi diretti al Vittoriano e a Palazzo Venezia e sarà allestita con i reperti archeologici rinvenuti durante gli scavi. Sarà un vero e proprio hub culturale, concepito sul modello della stazione del Louvre a Parigi.
La capitale ha l’occasione di imprimere un nuovo corso nella relazione tra infrastrutture e patrimonio culturale – conclude Franceschini – Turisti e cittadini godranno allo stesso tempo di una migliore mobilità e di un insieme di bellezze: i reperti esposti in stazione, le collezioni di Palazzo Venezia e le mostre del Vittoriano”.

Gestione cookie