Atac deve effettuare 17 milioni di chilometri di corse in più nel 2020. Che si traducono almeno in un bus o una metro in più ogni ora e per tutte le linee. Il Comune alza il tiro; nelle trattative con la municipalizzata per il rinnovo del contratto di servizio 2020-2024, chiede all’azienda di accelerare sulla produttività: per la precisione, 103 milioni totali di chilometri – con i mezzi di superficie e le metropolitane – da assicurare soltanto nel 2020: quindi, 17 milioni in più rispetto agli 86 percorsi lo scorso anno.
Dal canto suo, la municipalizzata ha già fatto sapere al suo azionista che, vista la flotta a sua disposizione, difficilmente potrà arrivare a centrare questo obiettivo. Quest’anno punta a chiudere a 96 milioni, per raggiungere i 101 milioni di chilometri nel 2021. Di conseguenza, è di 7 milioni la distanza tra quanto propone il socio di maggioranza e quanto è disponibile a garantire la controllata.
Di ufficiale, anche se il contratto di servizio è scaduto lo scorso anno, non c’è ancora nulla: i tecnici delle due parti stanno valutando congiuntamente il da farsi e i numeri da inserire nel piano. C’è però, come detto, la volontà politica da parte del Campidoglio di chiedere ad Atac uno sforzo in più sulla qualità del servizio.