Sorteggi+Europa+League%3A+girone+morbido+per+la+Roma
romacityrumorsit
/sport/sorteggi-europa-league-girone-morbido-per-la-roma.html/amp/
Sport

Sorteggi Europa League: girone morbido per la Roma

Nel Principato di Monaco si sono svolti i sorteggi di Europa League che vedevano protagoniste le due squadre italiane della Roma e dell’Atalanta

Ieri si è aperta la nuova stagione della fase a gironi delle coppe europee con il sorteggio per la Champions League che vedrà impegnate, per i nostri colori, il Napoli, Campione d’Italia, la Lazio, l’Inter e il Milan. Oggi è stata la volta delle altre due manifestazioni, l’Europa League con la Roma e l’Atalanta e la Conference League con la Fiorentina.

Sorteggiati i gironi di Europa League – Roma.cityrumors –

La Roma di Josè Mourinho torna in Europa League dove riparte dalla finale di Budapest persa lo scorso anno ai calci di rigore contro il Siviglia. Nei sorteggi effettuati oggi a Montecarlo era inserita ovviamente nella prima fascia e le avversarie che sono uscite dall’urna non dovrebbero rappresentare un grande problema per il passaggio all’eliminazione diretta.

Sorteggiati i gironi di Europa League

La stagione europea 2023/2024 è pronta a iniziare e dopo il sorteggio effettuato ieri per la composizione dei gironi di Champions League, oggi è stato il momento di scoprire quello della prima fase finale delle altre due competizioni per club del vecchio continente, con i sorteggi dei gironi di Europa League e Conference League. Nella suggestiva location del Principato di Monaco quindi Roma, Atalanta e Fiorentina hanno trovato le rispettive avversarie. La Roma, reduce dalla finalissima persa la scorsa stagione, riparte dalla consapevolezza che in Europa ha finalmente trovato le giuste motivazioni per arrivare più lontano possibile nelle manifestazioni. Due finali consecutive, la conference League e l’Europa League, sono il pass giusto per riprovarci anche in questa stagione. Una Coppa, quella di Europa League, che anno dopo anno, acquisisce sempre maggiore prestigio e anche quest’anno infatti vede ai nastri di partenza squadre di grande blasone storico come Liverpool, West Ham, Bayer Leverkusen, Villareal, Ajax e Marsiglia tanto per citare le migliori, nell’attesa che a febbraio scendano le terze classificate dei gironi di Champions League.

Le fasce delle squadre – Roma.cityrumors –

Girone molto abbordabile

Roma e Atalanta erano inserite nella prima urna, quella riservata alle teste di serie, quindi la speranza era quella di avere un trattamento benevolo dal sorteggio. Può davvero sorridere la Roma di Mourinho che dall’urna pesca come avversarie Slavia Praga, Sheriff, Servette. I cechi sono una buona squadra, ma certamente i giallorossi possono puntare al primo posto che garantisce l’accesso diretto agli ottavi. L’altra insidia è più che altro logistica, ovvero la trasferta fino in Moldavia per giocare contro lo Sheriff Tiraspol. La curiosità è che quella contro Sheriff Servette, saranno sfide inedite per la Roma, mai affrontate in Europa in 96 anni di storia. Va malissimo invece all’Atalanta, perchè la squadra di Gasperini era in prima fascia come la Roma, ma trova nel suo gruppo i portoghesi dello Sporting Lisbona. Il doppio confronto sarà decisivo. A completare il girone gli austriaci dello Sturm Graz e il Rakow, squadra campione di Polonia.