Nuovo+stadio+della+Roma%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+l%26%238217%3Bannuncio+del+sindaco+Gualtieri
romacityrumorsit
/sport/nuovo-stadio-della-roma-ce-lannuncio-del-sindaco-gualtieri.html/amp/
Sport

Nuovo stadio della Roma: c’è l’annuncio del sindaco Gualtieri

Il progetto per il nuovo impianto del club giallorosso prosegue spedito e anche il sindaco della Capitale annuncia quando avverrà l’inaugurazione della nuova casa della Roma

Prosegue l’iter burocratico per la costruzione della nuova casa della società giallorossa. La proprietà giallorossa è sempre pronta a mettere sul piatto un investimento da circa 600 milioni di euro per la costruzione dell’impianto. I Friedkin hanno trovato finanziamenti tramite Bank of America e JP Morgan. La Roma ipotizza di poter aumentare i ricavi da stadio di circa 70 milioni di euro l’anno.

Il nuovo impianto della Roma a Pietralata – Roma.Cityrumors.it –

 

La zona oramai individuata è quella di Pietralata, nel quadrante ad est della Capitale. Secondo i dossier presentati dal club capitolino al Comune di Roma, l’impianto dovrebbe ospitare in totale 55 mila spettatori. Soglia, però, che potrebbe anche essere aumentata fino ad arrivare quota 62 mila. Inoltre, il terreno sul quale sorgerà il nuovo stadio a Pietralata dovrebbe occupare complessivamente un‘area di 20 ettari, la stragrande maggioranza della quale appartiene al Comune.

La nuova casa giallorossa

Un’idea che affonda le sue radici ormai da diversi anni e che ha preso sempre più consistenza fino a diventare un vero e proprio progetto, quello della famiglia Freidkin, che ha appena rilevato la maggioranza delle quote della società dell’As Roma. Costruire le basi solide di una società in grosse difficoltà economiche partendo però dalle fondamenta e dotarla anche di una casa di proprietà. Uno stadio tutto nuovo, aperto tutto l’anno, che possa portare ulteriori fonti d’incasso. Il costo totale per la costruzione dell’impianto, infatti, si dovrebbe aggirare sui 570 milioni di euro circa. Il sogno della proprietà, e di tutta la tifoseria romanista, è quello di inaugurare la nuova casa nell’anno del centenario della società, quel 2027 che ieri anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha specificato essere l’obiettivo anche dell’amministrazione comunale.

Il sindaco di Roma Gualtieri – Roma.Cityrumors.it –

 

Obiettivo 2027

A lavorare sul progetto c’è lo studio londinese Populous e la consegna definitiva è prevista tra la fine del 2023 e l’inizio del prossimo anno. Poi completato l’iter burocratico si potrà partire con la cantierizzazione. Abbiamo accolto bene la volontà e l’impegno della società (la Roma) per fare lo stadio e un pezzo di strada è già stato fatto. Ci sarà una gara e l’apertura del cantiere, tra fine 2024 e inizio 2025. Stiamo rispettando i tempi e l’obiettivo è realizzarlo per il 2027″. Con queste parole il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha fatto il punto della situazione sulla costruzione del nuovo stadio della Roma. Il sindaco è intervenuto alla trasmissione radiofonica “Un giorno da pecora” su Radiorai 1 e ha illustrato la questione del nuovo impianto. Lo Stadio della Roma è un investimento privato, e la società dice di volerlo fare, tutti i passaggi sono stati conclusi del dibattito pubblico. Si farà a Pietralata, dove ora non c’è nulla, è una incompiuta. Ribadiamo che la volontà di tutti è quella di inaugurarlo nel 2027, proprio in occasione del centenario della As Roma”.