Portraits of Sport di Fabio Lovino: progetto fotografico dedicato allo sport

Portraits of sport è un progetto fotografico dedicato allo sport, ai suoi ideali, alla bellezza, al talento, alla tenacia dei suoi
protagonisti. La mostra raccoglie 35 ritratti ispirati al mondo dello sport italiano realizzati da un grande fotografo: Fabio Lovino. Insieme ai ritratti le storie, il racconto del percorso e delle sfide superate per raggiungere difficili traguardi.

Alcuni di quegli scatti, che fermano le immagini di campioni, atlete e atleti, al di fuori dei campi sportivi, formeranno questa mostra particolare che non vuole essere una hall of fame ma un omaggio dell’autore allo spirito dello sport.

In mostra i campioni di pugilato Roberto Cammarelle e Emanuele Blandamura, i campioni olimpici e mondiali di nuoto Federica Pellegrini e Luca Dotto, la canoista Josefa Idem, l’ex stella dell’atletica Fiona May e il tennista Matteo Berrettini. E poi le azzurre campionesse del mondo e olimpioniche Rossella Flamingo, Rachele Bruni, Maria Marconi, Edwige Gwend, Odette Giuffrida e Simona Quadrarella con Tania Cagnotto. L’ex gloria del motociclismo Max Biaggi, il cestista Andrea Bargnani “il mago”e l’oro Tokyo 2020 Luigi Busà.

Nella sua carriera Fabio Lovino, noto per aver immortalato tante star del cinema italiano come Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Margherita Buy (solo per citarne alcuni) e internazionale come David Lynch, Robert De Niro, Martin Scorsese, Tilda Swinton, ha spesso incrociato molti sportivi e realizzato con loro diverse copertine per alcune importanti testate come Sportweek, Vanity Fair, iO Donna, Sette, Max.

La mostra sarà accessibile a Palazzo Merulana fino al 19 marzo.

Impostazioni privacy