E%26%238217%3B+ancora+tempo+d%26%238217%3Bestate%3A+sul+litorale+romano+stabilimenti+aperti+per+tutto+ottobre
romacityrumorsit
/sport/e-ancora-tempo-destate-sul-litorale-romano-stabilimenti-aperti-per-tutto-ottobre.html/amp/

E’ ancora tempo d’estate: sul litorale romano stabilimenti aperti per tutto ottobre

Visto il perdurare dell’alta pressione, il comune ha concesso agli stabilimenti balneari di restare aperti fino al 29 ottobre

L’ondata di caldo non accenna a diminuire sulla nostra penisola e le temperature restano al di sopra della norma. Il caldo, soprattutto nelle ore centrali della giornata, permette qualche escursione fuori stagione anche in spiaggia per godersi gli ultimi sorprendenti scampoli di sole.

Non soltanto in Sicilia e Calabria dove non è inusuale vedere fare il bagno al mare nel mese di ottobre, ma anche al centro Italia molte regioni hanno deciso la proroga della stagione balneare. Mentre tanti sfidano il calendario anche sulle spiaggia del Veneto e della Liguria.

Le ottobrate romane

Temperature estive, sole, caldo e ancora voglia di provare a “colorare” la pelle per un’abbronzatura inedita e inaspettata fuori stagione. Una volta erano le classiche ottobrate romane quando temperature miti accompagnavano la Capitale nel periodo del rientro dalle ferie, ma quest’anno il caldo è decisamente più intenso. Ecco perchè le spiagge di Roma e del litorale laziale, ogni weekend, sono prese d’assalto dai bagnanti. Sul litorale romano infatti l’estate sembra non essere mai andata via e non sembra voler cessare tanto che il Campidoglio ha allungato la stagione balneare per tutto il mese di ottobre. Questa estensione dei servizi balneari è stata resa possibile da una serie di fattori, tra cui la pressione esercitata dagli operatori economici, dai turisti e dai residenti e l’esempio positivo dei comuni limitrofi. “Stagione invernale 2023/24 sul Litorale di Roma Capitale. Norme e disposizioni” è stata firmata e pubblicata ieri, venerdì 6 ottobre, e riconosce “importante per la cittadinanza disciplinare l’attività relativa alla destagionalizzazione dell’offerta turistica lungo il litorale marittimo di Roma Capitale”, questo il testo dell’ordinanza che permette a tutti gli stabilimenti balneari del Municipio X di restare aperti fino a fine ottobre.

Tutti ancora al mare per godersi l’ultimo sole – Roma_.RomaCityrumrs.it –

Apertura straordinaria

Tra l’altro era stata anche un’estate abbastanza complicata dal punto di vista delle spiagge di Capocotta e Castelporziano con l’annoso problema, mai risolto, dei chioschi e delle loro licenze, soprattutto per quelli dei famosi cancelli sul litorale tra Ostia e il Villaggio Tognazzi che avevano visto concedere una proroga per la loro apertura soltanto a luglio inoltrato. Ora vista la straordinarietà della situazione metereologica, il Campidoglio ha comunicato al municipio X di aver prolungato la stagione balneare. Questo quindi permetterà agli stabilimenti di Ostia di prolungare l’apertura fino al 29 ottobre per la gioia di tutti gli irriducibili della tintarella, ma anche per sfruttare il potenziale turistico della zona e della Capitale anche nel periodo autunnale.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.