Cultura%2C+Van+Gogh+a+Roma+come+non+l%26%238217%3Bavevi+mai+visto%3A+arriva+la+virtual+experience
romacityrumorsit
/sport/cultura-van-gogh-a-roma-con-non-lavevi-mai-visto-arriva-la-virtual-experience.html/amp/

Cultura, Van Gogh a Roma come non l’avevi mai visto: arriva la virtual experience

Arriva finalmente anche a Roma la mostra che regala la possibilità di “camminare nei quadri”, per un viaggio emozionale nel tempo, nella vita, nelle suggestioni e nelle opere del celebre pittore olandese

Un’esperienza immersiva nell’universo e nei capolavori del geniale pittore olandese per la prima grande mostra multimediale del Next Museum, una produzione internazionale di Next Exhibition, in collaborazione con Associazione Culturale Dreams. Un modo diverso di interpretare la pittura che ha emozionato e coinvolto migliaia di spettatori nel tour che la mostra sta avendo in Europa e in altre città italiane.

Arriva la morsa immersiva su Van Gogh – Roma.Cityrumors.it –

 

Dopo lo straordinario successo della mostra dedicata a Vincent van Gogh a Palazzo Bonaparte dello scorso anno, Roma è pronta a ospitare un nuovo evento che porterà il pubblico a vivere l’arte del pittore olandese come mai prima d’ora. Dal 28 ottobre 2023, presso gli spazi dell’ex Cinema Avila, oggi Next Museum in Corso d’Italia 37d, farà tappa la VAN GOGH Experience una mostra multimediale straordinaria promossa da Next Exhibition, leader internazionale nella produzione e realizzazione di mostre innovative.

Una mostra diversa

Dopo aver fatto tappa nelle altre sedi del Next Museum, che si trovano a Bilbao, Milano e Torino, ora arriva finalmente anche a Roma un nuovo modo di imparare a conoscere l’Arte, meravigliarsi ed emozionarsi. Non a caso nelle altre sedi la mostra è stata la più visitata dal pubblico giovane, più pronto forse a recepire questo nuovo modo immergersi in una esperienza completamente diversa. A Roma fino al 31 marzo 2024, al Next Museum, è aperta la Van Gogh Experience, mostra multimediale promossa da Next Exhibition, leader internazionale nella produzione e realizzazione di mostre innovative. Next Museum è stato progettato per offrire esperienze multisensoriali sull’arte, la storia e la società. Le sale sono dotate di tecnologie avanzate come videomapping, immagini 3D e visori di realtà virtuale. Questi strumenti permettono alla cultura di trasformarsi in un’esperienza incredibilmente emozionante e accessibile a tutti.

Una mostra interattiva – Roma.Cityrumors.it –

 

Sembrerà di entrare nei quadri

Questa esposizione multimediale è un viaggio avvincente attraverso i luoghi che hanno ispirato e plasmato l’arte di Van Gogh, uno degli artisti più amati dagli appassionati, dai suoi primi giorni all’Aia a Londra, da Amsterdam a Bruxelles, da Anversa a Parigi, fino ad Arles in Provenza. La mostra inizia con una timeline che racconta la vita dell’artista, fornendo ai visitatori una panoramica dei momenti salienti che hanno influenzato l’arte di Van Gogh. Successivamente, ci si potrà immergere nei pensieri geniali e tumultuosi del pittore olandese, riprodotti nella sala del videomapping. Questa superficie di oltre trecento metri quadri prende vita a 360 gradi, trasportando il pubblico nel mondo dell’artista. Tra gli scenari in mostra, oltre all’onirico “La notte stellata”, presenti il “Campo di grano”, “I Girasoli” e la ricostruzione della camera di Van Gogh, gli iconici dipinti dai colori brillanti e dal giallo intenso, dove scattare selfie e foto ricordo indimenticabili.
Il percorso è arricchito dalla sezione virtual reality, che consente al pubblico di vedere “il mondo” con gli occhi dell’artista attraverso lenti di ultima generazione, e da un’area interattiva didattica dedicata alla creatività di grandi e piccoli.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.