La festa dell’amore si avvicina e le coppie innamorate sono sempre a caccia di luoghi dove scambiarsi coccole e promesse.
La Festa di San Valentino, che vede come protagonisti gli innamorati, è oramai alle porte. Si è sempre a caccia di idee carine e sorprendenti per trascorrere una giornata all’insegna dell’amore ma anche del divertimento. Luoghi particolari dove gli innamorati si scambiano promesse, effusioni e a volte anche impegni d’amore, come potrebbe essere un anello che anticipa delle nozze.
Cosa c’è di meglio allora se non scegliere quei posti che possono realmente fare da cornice a una passeggiata romantica, immersi nella meraviglia di una Italia che è sempre lì dietro l’angolo a regalare emozioni e tanto romanticismo? Luoghi suggestivi a “prova di bacio” ce ne sono diversi nella nostra romantica penisola: e proprio a pochi passi dalla Capitale se ne nasconde uno che vale assolutamente la pena vedere.
Il luogo ideale per celebrare l’amore: si trova vicino Roma ed è imperdibile
L’Italia è davvero ricca di luoghi incantevoli e unici dove gli innamorati amano sempre rifugiarsi. In particolare vicino Roma ne esiste uno davvero unico e suggestivo, che non tutti conoscono. Una cornice perfetta per gli innamorati, soprattutto in occasione del Festa di San Valentino.
Siamo per l’esattezza in provincia di Viterbo, dove vi è un giardino privato che è la vera ciliegina sulla torta del suggestivo borgo di Calcata. Siamo a soli 40 chilometri da Roma. Quindi cosa c’è di meglio nel visitare questo parco privato e vivere l’amore circondati dalla bellezza.
La Famiglia Portoghesi è proprietaria di questo romantico giardino. Qui ci sono delle meravigliose influenze artistiche mescolate ai ricordi del passato. Proprio l’architetto Paolo Portoghesi, insieme alla moglie, essendo un grande appassionato d’arte, ha creato questo incanto.
Questo giardino è davvero famoso anche oltre Italia, tanto che nel 2023 ha vinto un premio prestigioso: Il Parco più bello d’Italia. Suggestiva la vegetazione caratterizzata da alberi bellissimi, tra cui il Ginko Bilboa. Ma non solo, anche le rose e gli animali, sono i protagonisti di questo luogo così suggestivo, meta ideale per tutti gli innamorati.
Una passeggiata romantica nel “Giardino delle Meraviglie”
Si chiama proprio così questo luogo intriso di arte, amore e magia, dato che la meraviglia è la vera protagonista. Al centro c’è anche un laghetto dove ci sono dei meravigliosi uccellini acquatici, e altre specie tra cui pellicani, oche e anatre. La signora Portoghesi, moglie dell’architetto ideatore di questo “Giardino delle Meraviglie”, accudisce personalmente gli animali, regalando loro delle prelibatezze, tanto che ogni animale la riconosce subito al suo passaggio. Gli innamorati possono addentrarsi e passeggiare mano nella mano.
Contornati da fiori, alberi ma anche da una biblioteca e un teatro. La coppia Portoghesi ha creato con estrema dedizione e pazienza un giardino che è un tripudio di bellezza e amore. Entrare in questo luogo sembra fermare il tempo per qualche attimo, e poi cosa c’è di meglio della visita nel borgo di Calcata, poco distante, il quale è una favola pura.
Tra storia e leggenda, si trascorre un San Valentino davvero magico. I suggestivi vicoli del borgo, le casette in pietra, i ristorantini tipici dove gustare la cucina tradizionale, tutto è pura magia. Se poi c’è il vento, allora la leggenda dice che attraversando i vicoli stretti di Calcata si ode il suono del canto delle streghe. Proprio a Calcata c’è il “Passetto del Bacio”, un vicolo talmente stretto che lo si attraversa solo abbracciati. Perfetto per giurarsi amore eterno.