“C’è tutto un Lazio intorno”, la campagna social per le bellezze della nostra regione

La Regione Lazio ha lanciato la campagna di promozione turistica “C’è tutto un Lazio intorno”, con l’obiettivo di valorizzare le ricchezze artistiche, storiche e naturali del territorio e incrementare il flusso di visitatori.

Questa iniziativa mira a far scoprire sia ai residenti che ai turisti le meraviglie spesso poco conosciute della regione.

un paesino nel lazio arroccato tra le montagne
“C’è tutto un Lazio intorno”, la campagna social per le bellezze della nostra regione (ANSA) Roma.CityRumors.it

Il fulcro della campagna è rappresentato dall’immagine di un “Pianeta Lazio”, una rappresentazione grafica in cui le cinque province della regione si fondono armoniosamente, circondando due persone che, al centro, abbracciano idealmente il paesaggio circostante. Questo simbolo vuole trasmettere un caloroso messaggio di benvenuto, suggerendo che il Lazio è pronto ad accogliere a braccia aperte chiunque desideri esplorarlo.

La campagna è stata progettata per comunicare in modo efficace sia con il pubblico locale che con i visitatori internazionali, prevedendo una comunicazione bilingue. Lo slogan principale, “C’è tutto un Lazio intorno”, è affiancato dalla versione inglese “All you need is Lazio”, per sottolineare la vasta gamma di esperienze offerte dalla regione.

Per raggiungere un pubblico ampio e diversificato, la campagna si sviluppa attraverso vari canali di comunicazione. Sono previsti annunci nelle stazioni ferroviarie, spot radiofonici, contenuti web e una forte presenza sui social media. Questa strategia multicanale mira a coinvolgere sia i residenti del Lazio che i turisti provenienti da altre regioni e dall’estero, promuovendo le diverse attrazioni del territorio.

Collaborazione con il Ministero del Turismo

In un’ottica di sinergia istituzionale, la Regione Lazio ha avviato una collaborazione con il Ministero del Turismo per la realizzazione della rubrica social “#Romaenonsolo – C’è tutto un Lazio intorno”. Questa iniziativa ha lo scopo di fornire suggerimenti e itinerari per scoprire le bellezze meno note della regione, incoraggiando i turisti a prolungare il loro soggiorno oltre la visita alla capitale.

un paesino nel lazio
Collaborazione con il Ministero del Turismo (Roma.CityRumors.it)

Il Lazio offre una varietà di esperienze turistiche che spaziano dalle città d’arte ai borghi storici, dai parchi naturali alle spiagge incontaminate. La campagna “C’è tutto un Lazio intorno” intende mettere in luce queste diverse opportunità, invitando i visitatori a esplorare itinerari meno battuti e a scoprire le tradizioni locali, la gastronomia tipica e le manifestazioni culturali che rendono unica questa regione.

Uno degli obiettivi principali della campagna è aumentare il numero di visitatori e i pernottamenti nel Lazio, contribuendo così alla ripresa e allo sviluppo del settore turistico regionale. Secondo i dati dell’Osservatorio del Turismo della Regione, nel primo semestre del 2023 il Lazio ha registrato un incremento del 45,88% di visitatori rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, un segnale positivo che la campagna mira a consolidare ulteriormente.

La campagna “C’è tutto un Lazio intorno” rappresenta un’importante iniziativa per valorizzare e promuovere le bellezze della regione, invitando sia i residenti che i turisti a scoprire le molteplici sfaccettature di un territorio ricco di storia, cultura e natura. Attraverso una strategia comunicativa integrata e collaborazioni istituzionali, il Lazio si propone come una meta turistica di eccellenza, capace di offrire esperienze uniche e indimenticabili.

Gestione cookie