Vuoi realizzare dei sottobicchieri natalizi? Ecco come crearli in poco tempo, ottenendo un prodotto super originale.
Il Natale è ormai alle porte ed è tempo di correre a preparare le decorazioni per le feste. C’è chi ancora deve fare l’albero e chi, invece, ha già pensato ad addobbare tutta la propria casa, con ghirlande, presepe e tanti abbellimenti festosi, in attesa del lieto evento. Ci sono poi le persone già pronte a stilare il menu natalizio perfetto, al quale non può mancare una altrettanto perfetta tavola imbandita.
Uno degli elementi principali che renderanno unico il tuo pranzo o la tua cena di Natale sono i sottobicchieri. In commercio se ne vendono tantissimi e diversissimi uno dall’altro. Eppure, non tutti si accontentano di comprarli dai negozi. C’è chi vuole dare un tocco di originalità realizzandoli da sé. Vediamo allora come creare dei sottobicchieri natalizi super originali fai da tè.
Sottobicchieri natalizi fai da te: come realizzarli passo dopo passo
Se anche tu non ti accontenti dei classici sottobicchieri in cartonato o stoffa che si possono trovare nei negozi di prodotti per la casa, ecco allora una “ricetta” speciale per realizzare degli articoli natalizi a dir poco originali. La TikToker @saracosi__handmade ci mostra la sua personale idea creativa per realizzare dei bellissimi sottobicchieri natalizi di colore rosso. Nel video vengono mostrati i passaggi in dettaglio per dare vita a questi lavoretti. Per prepararli ci serviranno i seguenti ingredienti:
- 1 bicchiere di acqua;
- 2 bicchieri di bicarbonato di sodio;
- 1 bicchiere di amido di mais;
- Colorante ad uso alimentare.
Per prima cosa, inseriamo in una pentola l’acqua, quindi aggiungiamo gli ingredienti setacciandoli per bene. Accendiamo il fuoco ed impostiamolo lento, in modo da non bruciare il composto che andrà a formarsi. Con una frusta, mescoliamo fino a quando il tutto non inizierà a staccarsi dalle pareti. Aumentiamo un po’ il fuoco e mescoliamo con più energia, così da ottenere un composto simile ad una crema molto densa.
Prendiamo il nostro colorante alimentare, come ad esempio un bel rosso natalizio ed aggiungiamo qualche goccia, modellando la pasta ottenuta su un foglio di carta forno. In poche mosse il nostro impasto dovrebbe essere diventato di colore rosso. Se dovesse risultare rosa, aggiungiamo ancora qualche goccia di colorante. Con un matterello stendiamo bene la massa fino a raggiungere mezzo centimetro di spessore.
@saracosi__handmade Ho realizzato dei sottobicchieri per la tavola di Natale con la pasta di bicarbonato, amido di mais e acqua. Ho colorato con colori per uso alimentare e quando asciutto ho decorato con la pasta a rilievo descritta nei video precedenti @saracosi_ #ideeperlatavola #handmade #fattoamano #creatività #ideecreative #ideedecor #decor #stencil #pastamodellabile #arrivailnatale #tutorial #decorazionidinatale #tavoladinatale ♬ Cooking – Children’s Music
Muniamoci ora di un coppa pasta o di un semplice bicchiere (che sia abbastanza largo) e diamo forma ai nostri sottobicchieri natalizi. Con una forma prestampata, o possiamo farlo anche noi praticando dei fori su un foglio di carta, decoriamo il nostro sottobicchiere. Per farlo ci servirà della pasta di talco che andremo a posizionare sul foglio prestampato. Lasciamo asciugare ed ecco pronto l’articolo natalizio.