Il product development manager per Nobody Denim, ha svelato che mettere i jeans in congelatore consente di mantenerli in ottima forma.
Solo l’idea sembra quasi assurda, ma in un’intervista al The Guardian, Clare Hanson ha rivelato che i jeans, se messi nel freezer, posso ottenere risultati incredibili. La questione però, riguarderebbe il fatto che le basse temperature sono in grado di abbattere germi e batteri, anche senza l’utilizzo di acqua e sapone. Sebbene possa sembrare assurdo non praticare alcun lavaggio ai propri jeans, molte persone hanno seguito il consiglio del product development manager, che ha fornito addirittura una spiegazione razionale per cui andrebbe portata avanti questa pratica.
I Jeans, se non lavati e asciugati nel modo corretto, possono deteriorarsi prima del previsto. In effetti, questo materiale è da sempre molto amato in tutto il mondo, ma anche se appare resistente, risulta molto delicato alle alte temperature. Il rischio di un lavaggio scorretto è quello di rovinare la fibra, la forma e il colore, che col tempo possono andarsi a danneggiare.
Da quanto affermato da Clare Hanson, per far sì che i jeans si mantengano in ottima forma e con un colore inalterato, è necessario lavarli al rovescio con acqua fredda e poco detersivo. Inoltre, ci tiene a precisare che “L’asciugatrice è il vero nemico, perché l’esposizione al calore danneggia le fibre, restringe i jeans e accelera il processo di invecchiamento”, con tanto di approvazione di George Chan, funzionario tecnico della School of Fashion and Textiles della RMIT University. In effetti, le basse temperature e i pochi lavaggi consentono davvero di mantenere il pantalone intatto per più tempo possibile; ma in questo frangente, emerge un consiglio ancora più curioso.
Sempre secondo George Chan, il congelatore è in grado di uccidere i batteri nei jeans, eliminando addirittura i cattivi odori. Vista la pratica che da anni si è diffusa in tutto il mondo, qualcuno ha voluto dire la sua in merito. A parlare questa volta sono gli scienziati che hanno smentito più volte questa teoria. La spiegazione è molto semplice: i congelatori domestici non raggiungono temperature sufficientemente basse da eliminare i germi.
Il CEO di Levi’s Chip Bergh, dal canto suo, ha dichiarato di non aver lavato i suoi jeans per oltre un anno. Insomma, la teoria non piace proprio a tutti, ma qualcosa mette d’accordo gli esperti: per mantenere i jeans in ottima forma non andrebbero lavati, ma fatti arieggiare all’aperto o detersi mediante uno spray per tessuti organici, acquistato già pronto o fai da te, che è possibile creare diluendo minime dosi di alcol e aceto.