Il tuo gatto butta fuori tutta la sabbia dalla lettiera? No, non ti fa i dispetti, ma c’è un motivo

Quando il gatto scava nella lettiera buttandola fuori, non ti sta facendo un dispetto, ma sta semplicemente esprimendo una sua necessità.

Quante volte capita che, appena pulita la lettiera, arriva il gatto pronto a scavare talmente agilmente da buttare fuori tutta la lettiera? Chi ha almeno un gatto in casa conosce bene questa dinamica. A primo impatto, può sembrare che lo faccia per qualche strana ragione riconducibile ad un dispetto. Tuttavia, la maggior parte delle volte, non vi è nemmeno un motivo per cui potrebbe farlo apposta, visto che la stessa lettiera è pulita e, magari, ha anche ricevuto il suo pasto preferito.

Gatto, perché butta fuori la sabbia dalla lettiera
Gatto, perché butta fuori la sabbia dalla lettiera – Roma.cityrumors.it

In questo caso, i dubbi si fanno sempre più vivi, ma la nostra capacità di comprendere e parlare il gattese non ci consente di chiedere ai diretti interessati la motivazione di tale atteggiamento. Proprio per questo ci vengono incontro esperti e veterinari che, con la loro conoscenza, ci danno un motivo logico per cui il nostro gatto butta fuori tutta la sabbia dalla lettiera.

Perché il gatto scava talmente forte da buttare la sabbia fuori dalla lettiera: la parola all’esperta

Una volta sfatato il mito di un complotto felino e di un possibile disagio interiore, possiamo annullare l’appuntamento dallo psicologo veterinario e capire davvero il perché di tale atteggiamento. “Ogni gatto è diverso dall’altro è ha il suo personalissimo stile di scavo preliminari”, afferma l’utente TikTok che si fa chiamare ‘La psicologa dei gatti’. Ma cosa significa esattamente questo? Come ci spiega lei stessa, i gatti sono tutti uguali, ma tutti diversi tra loro. Alcuni necessitano di scavare maggiormente la propria lettiera, prima di espellere i propri bisogni. La causa per cui la lettiera esce dalla scatoletta potrebbe semplicemente essere che la cassetta igienica che noi abbiamo scelto per lui non rispecchi le sue reali esigenze.

Lettiera per gatti a bordi alti
Lettiera per gatti a bordi alti – roma.cityrumors.it

La scelta migliore non è comprare una lettiera chiusa, ma optare per una più ampia che permette al gatto di muoversi e scavare in tutta libertà. Oltre a questo, è bene ricordare che la scatoletta deve essere libera e non incastrata da mobili e muri che potrebbero limitare il movimento del gatto al suo interno. Oltre ad allargare la lettiera, una soluzione infallibile per limitare la fuoriuscita della sabbietta è sicuramente quella di acquistare una cassetta a bordi alti. Quest’ultimo consiglio va adottato solo se non siamo in presenza di gatti cuccioli o anziani che potrebbero far fatica ad entrare. Infine, come ci spiega La psicologa dei gatti, per tutto il resto c’è “l’aspirapolvere o una passata di scopa”.

Gestione cookie