Fai divertire i bimbi con lo slime fatto in casa a regola d’arte con questi consigli degli esperti

Lo sai che puoi preparare lo slime in casa e far divertire i tuoi bambini? È semplicissimo e ci vuole davvero poco: di seguito, i consigli degli esperti su come realizzarlo.

Lo slime è la pasta modellabile utilizzata dai bambini che si trova in commercio, ma che è altrettanto facile da fare in casa. Si tratta di una sostanza che non perde mai la sua elasticità e rappresenta un ottimo antistress anche per i più grandi. La prima volta che fu messo in vendita risale agli anni ’70, quando la Mattel iniziò a commercializzarlo.

Come preparare lo slime fatto in casa
Slime fatto in casa: i consigli degli esperti per prepararlo e sorprendere i più piccoli (roma.cityrumors.it)

Negli ultimi anni è spopolata la moda di farlo in casa. In questo modo si può personalizzare come si preferisce e se ti stai chiedendo come si fa ti rispondiamo subito. Qui di seguito trovi tutti i dettagli, i consigli e i trucchi per avere uno slime vero e proprio. Non ci saranno errori se segui tutti i nostri step: continua a leggere.

Slime: le ricette semplici e veloci da seguire, in pochi minuti sarà pronto

La prima cosa da fare quando si prepara uno slime è scegliere la base con cui realizzarlo. Questa può essere la colla, ma ci sono anche altre alternative che vanno dal detersivo al bicarbonato, o ancora il liquido per le lenti a contatto. Per far sì che sia colorato, inoltre, serviranno dei coloranti alimentari. E dei glitter per averlo luccicoso. Ecco alcune ricette.

Come fare lo slime: tutte le ricette da provare
Per preparare lo slime, è possibile affidarsi a diverse ricette (roma.cityrumors.it)
  • Slime con il sapone di Marsiglia: ti serviranno 100 gr di scaglie di sapone di Marsiglia, 1/2 litro di acqua molto calda, 50 gr di amido di mais. Mescola in una ciotola acqua bollente e sapone. Aggiungi anche il colorante se vuoi. Lascia riposare per circa un’ora e poi lavoralo con le fruste fino a quando non avrà una consistenza viscida e spumosa. A questo punto, se è troppo molle aggiungi man mano l’amido di mais.
  • Slime con colla e borotalco: 150ml di colla vinilica e 70g di borotalco sono gli ingredienti necessari. Mischia la colla con il colorante (passaggio facoltativo) e poi aggiungi il borotalco. In pochi minuti il tutto diventerà una pasta densa e compatta.
  • Slime senza colla: ciò che occorre sono 250 ml di acqua calda e 140 gr di amido di mais. Mescola i due ingredienti prima con il cucchiaio e poi con le mani. Lascia in freezer per circa 10 minuti e sarà pronto. Se vuoi aggiungere del colorante andrà inserito nell’acqua calda.
  • Slime con il dentifricio: sono necessari 150ml dentifricio in gel e 150ml shampoo. Mischia il tutto per bene e lascia in freezer per 10 minuti.
Impostazioni privacy