Cosa succede al nostro corpo se non ci laviamo per mesi

In molti sostengono che lavarsi troppo fa male, ma non lavarsi proprio cosa comporta? La risposta agli esperti.

Tra le tante missioni del genere umano, c’è anche chi porta avanti la battaglia contro il sapone. Esatto, alcune persone non si lavano perché sostengono che il sapone tende a rimuovere gli oli naturali della pelle. A rendere più viva questa teoria sono i ricercatori stessi i quali affermano che “i microrganismi che ‘abitano’ con l’uomo hanno una tale influenza sulla sua fisiologia che dovrebbero essere considerati parte del suo genoma umano”. Insomma, non tutti sembrano convinti che lavarsi faccia davvero bene, visti i continui problemi cutanei come acne, eczema e pelle secca.

Cosa succede se non ci si lava per mesi
Cosa succede se non ci si lava per mesi Roma.cityrumors.it

Alla luce di ciò, David Whitlock, ingegnere chimico di Boston, ha avuto un lampo di genio, mettendo così a punto un sistema alternativo ad acqua e sapone. Si tratta di uno spray che sfrutta l’utilizzo di un batterio “buono” in grado di nutrirsi di sporco e sudore per tenere pulita la pelle in maniera naturale. Sebbene l’uomo ammette di non entrare più in doccia da almeno 15 anni, la questione non sembra convincere proprio tutti. D’altro canto, infatti, non si tratta solo di una questione di odore, ma anche fisiologica. A parte il fatto che non ci sono alcune evidenze scientifiche che dimostrano che non lavarsi faccia bene; ma al contrario, gli esperti ci mostrano le conseguenze del non toccare acqua per mesi.

Cosa succede se non ti lavi per mesi: la risposta della scienza

Il primo problema in cui ci possiamo imbattere nel caso decidessimo di non lavarci per anni (oltre alla puzza dovuta ai batteri), è sicuramente la quantità ingente di pelle morta attaccata al nostro corpo: lo strato corneo potrebbe non essere rimosso, tanto che la nostra pelle potrebbe apparire a strati, come se fossimo nel pieno di una muta. Inoltre, l’assenza di pulizia favorirebbe l’insorgenza di funghi ai piedi e ad ingenti quantità di forfora.

cosa succede se non ci si lava per troppo tempo
L’assenza di pulizia comporta l’insorgenza di funghi Roma.cityrumors.it

Oltre ad una vita sociale compromessa dalla scarsa igiene, il problema si pone dunque alla salute: le infezioni cutanee potrebbero apparire soprattutto nelle zone genitali e lo sfregamento della pelle grassa causerebbe eritemi non di poco conto. Da non sottovalutare che ogni piccola ferita o abrasione potrebbe infettarsi molto facilmente. Insomma, l’utilizzo frequente del sapone potrebbe essere indubbiamente dannoso per la pelle, ma nulla a che vedere con un’assenza totale di igiene. Se si ha un problema dermatologico, prima di attuare pratiche drastiche è bene consultare un buon dermatologo.

Gestione cookie