14 impensabili abitudini che ci rendono più felici: lo dice la scienza

Per molti la felicità sembra qualcosa di irraggiungibile. In realtà ci sono 14 impensabili abitudini che rendono più felici ogni giorno.

Nel lavoro, nelle relazioni, nella vita in genere: ogni giorno in tutti questi ambiti si cerca di raggiungere la tanto agognata felicità. Per molti sembra una chimera inarrivabile, ma in realtà non è così.

Come essere felici ogni giorno
Come essere felici ogni giorno con semplici abitudini – roma.cityrumors.it

La felicità si può infatti sperimentare sempre. Basta praticare 14 impensabili abitudini per essere più gioiosi ogni giorno. Ecco quali sono.

Le 14 abitudini per essere più felici ogni giorno

Per essere più felici basta praticare 14 semplici attività e abitudini quotidiane che aumentano il proprio benessere e fanno tornare il buon umore.

Essere felici: 14 abitudini per esserlo
14 abitudini che rendono più felici ogni giorno – roma.cityrumors.it

Queste sono:

  1. La meditazione mattutina. Bastano 5-10 minuti al mattino per cominciare la giornata con il piede giusto. Bisogna solo trovare un posto tranquillo, inspirare ed espirare concentrandosi sul proprio respiro, per stare subito meglio.
  2. Essere generosi con gli altri, sia con il tempo che con il denaro. Secondo una ricerca della Harvard Business School, donare soldi alle altre persone rende più felici. Anche offrire il proprio tempo aumenta la contentezza.
  3. Sfatare i falsi miti sulla felicità, come ad esempio quello secondo cui avere più beni e successo materiale comporti più realizzazione. Secondo la ricerca di Ljubomirsy, il materialismo fa sentire vuoti e depressi e “minaccia la soddisfazione nelle nostre relazioni, danneggia l’ambiente, ci rende meno amichevoli, comprensivi ed empatici e ci rende meno propensi ad aiutare gli altri e a contribuire alle nostre comunità”.
  4. Trascorrere il proprio tempo con persone affini. Per essere felici, è bene frequentare persone gioiose. Meglio ancora se si tratta di individui che comprendano le proprie idee e le trovino interessanti, siano cioè delle anime affini.
  5. Trovare modi per parlare e connettersi con gli altri. Essere socievoli permette di essere più felici e appagati.
  6. Trattare gli altri con rispetto ed empatia fa bene alla propria salute mentale, aumentando benessere ed autostima. Gli studi condotti dall’Università della California e dalle Università di Cambridge e Plymouth nel Regno Unito hanno tutti scoperto che essere gentili con le altre persone fa stare meglio.
  7. Provare gratitudine per gli altri permette di essere più felici, secondo una ricerca dell’Università della California. Scrivere biglietti di ringraziamento, inviare messaggi o e-mail o fare complimenti aiuta a sentirsi meglio e a far sentire più apprezzati gli altri.

    Le abitudini che rendono felici
    Uscire all’aria aperta e stare a contatto con la natura migliora la salute mentale – roma.cityrumors.it
  8. Uscire all’aria aperta ed essere avventurosi consente di aumentare la propria felicità. La natura infatti rende calmi e favorisce la salute mentale. 
  9. Concedersi dei premi durante la giornata. Come dice l’esperta e autrice di felicità Gretchen Rubin, coloro che hanno ricevuto durante la propria giornata un piccolo regalo, hanno acquisito autocontrollo.
  10. Prendersi cura di se stessi, mangiando bene, facendo attività fisica, indossando vestiti più comodi, permette di essere più felici.
  11. Concentrarsi sulla propria crescita presente senza aver rimpianti del passato che consumino la propria mente e le proprie emozioni.
  12. Usare i propri punti di forza quotidianamente. L’autore di “Happiness Advantage”, Shawn Achor, ha spiegato che a 577 volontari venne richiesto di usare un proprio punto di forza ogni giorno in modo diverso per una settimana. Il risultato fu una maggiore felicità e meno depressione rispetto ai gruppi di controllo.
  13. Essere consapevoli che le scuse non servono a nulla.
  14. Dormire bene e a sufficienza permette di aumentare il proprio benessere generale e la propria felicità, aumentando l’energia e il buon umore. Per questo bisogna assicurarsi di avere un materasso comodo e spegnere i dispositivi elettronici prima di coricarsi.

Con queste 14 semplici abitudini quotidiane la felicità sarà a portata di mano ogni giorno.

Gestione cookie