Roma, gli eventi della settimana e le modifiche alla viabilità

Gli appuntamenti dei prossimi giorni previsti in città porteranno a variazioni della viabilità: ecco come muoversi senza problemi

⁠⁠I cantieri onnipresenti in città, le stazioni della metropolitana chiuse o condizionate dai lavori di ristrutturazione e rinnovamento, alcuni eventi in programma nei prossimi giorni nella capitale: Roma si appresta a vivere una settimana ricca di novità, e di inevitabili ripercussioni sul traffico cittadino. Ecco il calendario degli eventi dei prossimi giorni e le variazioni previste dal Campidoglio.

Viabilità
Problemi alla viabilità e possibili code. L’elenco degli eventi di questa settimana a Roma – Roma.cityrumors.it

E’ scattata ufficialmente l’ultima settimana di agosto per i romani. Il traffico, fortunatamente, continua ad essere nella norma, anche se si è registrato un incremento rispetto alla scorsa settimana: molti i romani rientrati in città e tornati ai lavori. La viabilità sulle strade romane non ha subito scossoni sostanziali, ma la situazione  rischia di cambiare nei prossimi giorni, a causa di alcuni eventi previsti in città. Ecco come muoversi per evitare problemi.

Eventi in città, le variazioni al traffico e alla viabilità

Oggi, martedì ventisette agosto: a San Saba sarà chiusa Viale Giotto per riprese cinematografiche dalle sedici alle ore ventuno. Dal trenta di agosto e per due giorni invece, scatterà al Circo Massimo la quattordicesima tappa dell’edizione 2024 del “Longines Global Champions Tour”, il circuito internazionale di salto a ostacoli, modifiche alla viabilità a partire da oggi  27 agosto.

Domani, mercoledì 28 agosto a partire dalle nove di mattina, sua Santità Papa Francesco presiederà l’Udienza Generale in Piazza San Pietro. Possibili difficoltà di circolazione nell’area circostante durante l’afflusso e il deflusso dei fedeli. Disagi invece a Via Flavia per una manifestazione al Ministero del lavoro dalle 10:00 alle 13:00

Come cambiano le linee metro e i treni

Ecco le principali modifiche alla viabilità, relative alle stazioni metro e dei treni. Continuano le chiusure della stazione di Furio Camillo  per attività di revisione speciale delle scale mobili. Cambia anche la rete FL4 Roma – Albano Laziale e FL6 Roma – Cassino, con variazioni per i treni Regionali da mercoledì 21 agosto a domenica 6 ottobre per lavori a Roma Termini.

Metro spagna
Cambiano alcune linee metro e bus nella capitale – Roma.Cityrumors.it (Ansa Foto)

Variazioni anche sulle linee del trasporto pubblico. In via Labicana per rinnovo rete tramviaria fino a⁠l 16 settembre chiusa la corsia riservata Trasporto Pubblico e Taxi in entrambi i sensi di marcia tra Piazza del Colosseo e Via Merulana. Cambiano di percorso le linee 8P – 3Bus – 51 – 51D – 75D – 85 – 85D – 87 – 87D – n3d – n3s – C3. I bus percorreranno Via Merulana e Via Claudia. Per chi viaggia verso il mare è invece tornata attiva la linea bus 07. Fino al 15 settembre, ⁠i giovani residenti nei Comuni del Lazio viaggiano gratuitamente sui mezzi Cotral e Trenitalia -2a classe, all’interno dei confini regionali. Novità anche sulle linee Tram: proseguono i lavori al deposito di Porta Maggiore, modifiche alle linee dal 26 agosto al 15 settembre, mentre la  circolazione è sospesa per l’allagamento della sede ferroviaria tra Roma San Pietro e Vigna Clara.

Le altre novità:

– FL4- Roma-Velletri, bus al posto dei treni fino al 31 agosto
– FL3 Roma-Viterbo, bus al posto dei treni fino all’8 settembre
– Treni, cantieri e lavori sulla ferrovia regionale del Lazio,
⁠- Lazio,
dal 9 giugno gli orari estivi
⁠⁠⁠- FL2
 Roma-Avezzano, variazioni per i treni Regionali dal 22 agosto al 7 settembre per lavori a Roma Termini.

Gestione cookie