Roma, ci siamo per la linea 91Express: “Gli spostamenti saranno più veloci…”

La viabilità romana dovrebbe diventare più snella dall’inaugurazione della nuova linea bus 91Express. Le fermate ed il tragitto.

Gli spostamenti all’interno di una Capitale difficile come Roma sono problematici sia per i cittadini che per i turisti. Il centro storico è un cantiere a cielo aperto che va peggiorando una situazione già precedentemente complicata. Le periferie strabordano di auto ed in molti casi i quartieri di nuova generazione non sono stati progettati per supportare un carico di traffico auto ingente. La conseguenza è che il romano medio passa ore ed ore in auto tutti i giorni. Incrementando stress ed inquinamento.

bus in strada
Autobus – roma.cityrumors.it

Chi invece decidi di spostarsi con la soluzione considerata più green prende i mezzi pubblici. Assolutamente inefficienti, indegni di una Capitale europea. Gli autobus hanno dei tempi di attesa che possono essere paragonati ai Cotral delle piccole province, le linee metropolitane per ora funzionano, ma da sole due linee non possono sostenere il carico dello spostamento veloce di un’intera città. Con l’aggravante che la linea A, che collega Roma Nord a Roma sud est, da Battistini ad Anagnina, già da oltre un anno termina il servizio alle 21, per i lavori della metro C.

Il nuovo bus 91Express, le tratte

Non a caso si è parlato di due sole linee metropolitane. La C, che sarebbe dovuta essere la salvezza della città, fino ad ora collega la periferia al quartiere San Giovanni. Con la frequenza di un treno ogni 12 minuti. La salvezza rimane la linea A, al momento la più efficiente. E qui si pone un altro problema. Molti residenti dei quartieri più lontani dal centro storico, possono avere difficoltà a raggiungere la stazione metro più vicina.

interno di un bus romano
Autobus – roma.cityrumors.it

Anche per percorrere pochi chilometri devono prendere la macchina, senza trovare parcheggio in prossimità della stazione metropolitana. A dare un piccolo sollievo a questo scenario piuttosto deprimente è arrivata la linea 91Express, un nuovo bus che collega il quartiere di Boccea con la metro Battistini, la fermata capolinea della metro A. È attiva dal lunedì al sabato, dalle 5:30 di mattina fino alle 23:30, orario dell’ultima partenza.

Il percorso ha come unico capolinea la fermata metro Battistini. Il tragitto passa per via di Boccea, fino a largo Gregorio XIII, via Bonifazi e poi via Battistini. I residenti di quella zona di Roma potranno beneficiare di un collegamento in più con la metro A. Per fare ciò sono state deviate le linee bus 031 e 031D. I tempi di attesa negli orari clou dovrebbero essere inferiori ai 10 minuti.

Gestione cookie