Iniziati i lavori per l’aumento delle corsie. Disagi alla circolazione: ecco come cambia la viabilità nella zona interessata dai lavori
Non bastavano i lavori a Piazza Pia e gli altri disagi che in questi giorni di settembre (coincisi con il rientro di migliaia di ragazzi a scuola e di numerose persone al lavoro) i romani sono stati costretti a superare. Da ieri sera sono infatti iniziati altri lavori in uno dei tratti più conosciuto e preso d’assalto dalle autovetture. Lavori che porteranno disagi e hanno costretto il Comune ad organizzare delle variazioni alla viabilità.
Da ieri, mercoledì 20 settembre sono partiti infatti i lavori per l’aumento delle corsie sotto la Galleria Principe Amedeo di Savoia–Aosta (PASA). L’obiettivo dichiarato dal Campidoglio e’ quello di facilitare la circolazione intorno all’area di Piazza Pia, interessata dai cantieri per le opere per il Giubileo, oltre a garantire un miglior deflusso di Via Gregorio VII. Nel dettaglio, si lavorera’ sulla corsia preferenziale che va da Piazza della Rovere a Largo Porta Cavalleggeri. Il traffico in senso contrario non verrà interrotto.
I lavori proseguiranno per alcune notti. Si conta di terminare gli interventi sotto la galleria Pasa al massimo in una settimana. Il Comune ha anche stabilito delle variazioni ad alcune delle linee bus che erano interessate alla zona dei lavori. Ecco nel dettaglio tutti i principali cambiamenti alla viabilità.
I cambiamenti alla viabilità
Il Campidoglio, sul proprio sito istituzionale, ricorda tutti i cambiamenti alle principali linea di bus. Dalle ore 23 di mercoledì 20 alle 5 di giovedì 21 settembre e notti successive, per lavori viene chiusa la Galleria PASA, deviamo le linee 62-64-98-881-91-n46-n98-n904
Linee 62–64
Solo in direzione stazione San Pietro: da lungotevere in Sassia,Galleria PASA fino a Via Gregorio VII, via di San Damaso, via Gregorio VII, piazzale Gregorio VII e via del Crocifisso.
Linee 98–881–916
Solo in direzione esterna: da lungotevere in Sassia ,Galleria PASA fino a via Gregorio VII
Linea n46
Solo in direzione stazione Monte Mario: da lungotevere in Sassia,Galleria PASA fino a Via Gregorio VII, inversione di marcia altezza via di San Damaso, via Gregorio VII direzione Cavalleggeri e via Aurelia
Linee n98–n904
Solo direzione esterna: da lungotevere in Sassia,Galleria PASA fino a Via Gregorio VII dove rientrano in corsia centrale altezza via del Cottolengo.
Temporaneamente sospese le fermate 77310 e 70161.
La storia della Galleria Principe Amedeo
La galleria Principe Amedeo di Savoia-Aosta è un traforo urbano di Roma.
L’opera, dedicata a Amedeo di Savoia-Aosta, sottopassa il Gianicolo fuori dal Vaticano, tra porta Cavalleggeri e porta Santo Spirito, e il ponte omonimo, aperto nel 1942. In origine le due opere venivano designate come galleria Gianicolense e Nuovo ponte dei Fiorentini.