Una palestra per aumentare l’efficacia commerciale di piccoli imprenditori e professionisti. E’ questa l’iniziativa lanciata anche in provincia di Roma per offrire un aiuto concreto alle aziende che vogliono rimettersi in moto rapidamente dopo alcuni mesi di stop, aumentando la loro velocità ed efficienza nel portare a termine affari e trattative commerciali.
A lanciarla è Paola Aronne, esperta di efficacia commerciale, presidente dell’associazione no-profit con sede a Coriano (RN) “Resilienza Territoriale” (in prima linea nel supportare gli imprenditori responsabili del territorio con laboratori e progetti che coinvolgono anche le scuole). Aronne ha all’attivo oltre 16mila ore di analisi commerciale, ha gestito 18.600 appuntamenti commerciali certificati e ha ottenuto per 4 volte il premio ‘Lion Wing’ di Generali Spa per i risultati in termini di vendite.
“Tantissimi piccoli imprenditori e professionisti – spiega la responsabile di ‘Efficacia Commerciale’ – non hanno a disposizione il budget necessario per poter avviare campagne di marketing in grado di portare risultati. Una condizione che accomuna tantissime realtà del tessuto economico del nostro Paese, costituito per lo più di aziende piccole-medie a conduzione familiare. Altri ancora investono risorse in annunci e sponsorizzazioni sui social network, senza però avere un messaggio chiaro ed incisivo da poter comunicare: un modus operandi, questo, che può anche risultare controproducente. Con questa ‘palestra’ vogliamo tendere una mano nel pianificare, organizzare e condurre trattative commerciali efficaci in grado di portarli a raccogliere dei frutti con il minor dispendio di energie. Basti pensare, infatti, che il tasso di chiusura medio dei preventivi si attesta attorno al 20%: il nostro obiettivo è quello di portare questo tasso almeno al 40%, riducendo il tempo che viene impiegato nella fase negoziale con il cliente e incrementando contemporaneamente la possibilità di generare fatturato. La necessità di essere percepita sempre più velocemente come un valore aggiunto e non come un male necessario mi ha costantemente stimolato a trovare modi alternativi di conquistare nuovi contatti e trasformarli in clienti felici del mio supporto e di confrontarsi con me frequentemente”.
Il lancio della palestra sarà preceduto da 4 Webinar gratuiti in programma dal 27 al 30 luglio prossimi (dalle ore 21), nel corso dei quali verranno affrontati quattro argomenti specifici legati alle operazioni di vendita, dalla componente psicologica ed empatica alla scontistica, dal tracciamento dei dati all’ottimizzazione del tempo. Non mancheranno momenti ‘pratici’, in cui ad esempio verranno simulati degli appuntamenti di lavoro con la chiusura di una trattativa.
Di seguito il link per iscriversi gratuitamente agli appuntamenti: https://www.efficaciacommerciale.com/lp-webinar-luglio/
A dialogare con Paola saranno altri 4 professionisti: Paolo Pugni, ideatore del podcast ‘Vendere Valore’, consulente nel campo delle reti commerciali, formatore ed organizzatore di webinar (27 luglio); Riccardo Amici, esperto di marketing con una propensione per l’ottimizzazione dei processi commerciali (28 luglio); Davide Recchia, copywriter, esperto di marketing specializzato in micro-aziende con una grande focalizzazione alla visione umana (29 luglio); Giovanni Lorenzi, esperto di strategie digitali e nell’incrementare le performance di vendita online (30 luglio).