Vicino Roma ci sono tantissime terme incredibili, da visitare anche di notte, per rigenerare il corpo e anche la mente.
Per ottenere un po’ di sano relax non c’è niente di meglio che una serata in acqua termale, un’occasione romantica ma anche ideale con gli amici per la pelle e lo spirito.
In Italia ci sono tantissime strutture, gratis e a pagamento, Roma offre un’ottima varietà in questo senso con alcune chicche imperdibili.
Le terme notturne vicino Roma
Le terme diurne sono piuttosto note a tutti, quelle aperte e fruibili anche di notte lo sono meno ma rappresentano anche l’alternativa più divertente di tutte. Per un percorso autunnale è fondamentale scegliere quelle in acqua calda, immergersi nelle acque fredde di notte non è una buona idea (anche d’estate).
Vicino la Capitale ci sono luoghi di vario tipo ma quelle più belle di tutte sono sicuramente le Terme di Saturnia. Un luogo così incantevole da sembrare praticamente uscito da una fiaba. Queste sono state descritte a tutti gli effetti come le migliore d’Italia. Facili da raggiungere e soprattutto gratis. Non vanno confuse quelle a pagamento interne alla struttura da quelle gratuite che si rovano nel cuore della città e sono fruibili a qualunque ora in modo totalmente gratuito. Queste terme sono spesso affollate, di sera ci sono molti giovani ma l’acqua è calda e vi sono vere e proprie cascate incredibili.
Per evitare di dover raggiungere la Toscana, c’è un’alternativa più vicina a Roma, le Terme dei Papi a Viterbo. L’acqua è bollente, il complesso è veramente incredibile ma le terme sono a pagamento. Queste sono aperte dalle 9 alle 19 e il costo di accesso è di 12 euro, nel fine settimana invece l’apertura è fino all’una di notte e il costo è di 20 euro. Ne vale la pena poiché l’estensione è su 2000 metri quadri e ci sono tipologie di piscine differente con le cascate. In alcuni casi è disponibile l’ingresso a prezzo ridotto.
In provincia di Frosinone ci sono le famose Terme di Fiuggi, in alcuni giorni si può accedere fino alle 23.30, in questo caso si può anche pensare di acquistare direttamente un pacchetto Spa Night pensato per il consumo serale con piscine, idromassaggio, grotta cromoterapica e varie attività anche di coppia.
Le terme della Ficoncella a Civitavecchia sono storiche, risalgono al tempo degli Etruschi. Un luogo suggestivo e particolare che è aperto fino alle 2 di notte in alcuni periodi. Queste termine sono pubbliche e quindi hanno un costo veramente accessibile, l’ingresso entro le 20 costa 1.50 euro, quello serale 5 euro. Si tratta comunque di una grande attrazione, soprattutto in relazione al prezzo.