Truffa assicurazioni: tariffe a basso costo con record di casi nella Capitale

Sempre di più i cittadini contenti di aver fatto un vero affare con la stipula di polizze assicurative davvero a basso prezzo, ma poco dopo sono iniziate ad arrivare le sanzioni.

Una decina di romani si sono rivolti ai carabinieri, ma si stimano molte più vittime; la truffa parte in rete con un sito che richiede di compilare un questionario e lasciare il proprio numero di telefono. Poco dopo viene offerta una polizza davvero vantaggiosa e con tutte le coperture necessarie; ma l’offerta è a tempo ed è necessario pagare subito per concludere l’affare. È così che tutti i documenti, fasulli, venivano inviati via mail a nome di un’importante compagnia assicurativa europea, mentre i soldi venivano accreditati su una prepagata.

Poco tempo dopo sono iniziate ad arrivare diverse multe dovute ai controlli delle targhe dalle telecamere della polizia stradale e i truffati iniziano a rivolgersi ai contatti trovati su internet della compagnia da cui secondo loro avevano ricevuto assicurazione. La risposta era sempre la stessa: “Ci dispiace, ma con noi non risulta stipulata nessuna polizza a suo nome”.

Carte inviate alla Procura che ha iniziato le indagini per risalire ai responsabili, anche se la truffa non è nuova e potrebbe aver colpito altre decine di cittadini romani.

Impostazioni privacy