Fase 2, numeri in crescita per traffico e passeggeri in metro

Primo bilancio di Fase 2 per Roma, incentrato sui flussi di traffico e accessi alle metropolitane. Le prime stime confermano un aumento netto delle automobili in circolazione, così come un ritorno all’utilizzo quasi regolare dei mezzi pubblici.

Sono di più, però, i cittadini che preferiscono il proprio mezzo privato a metro e autobus, cercando di evitare il contatto con gli estranei.
Secondo gli esperti, i numeri sono destinati a crescere.
Le prime stime ufficiose parlano nei primi giorni della Fase 2 di quasi 900mila vetture in giro, centomila in più rispetto alla settimana precedente. Si dovrebbe però superare stabilmente il milione nei prossimi giorni. Per quanto riguarda le direttrici con maggiore presenza di mezzi, maggiori movimenti a viale Marconi o a via Tuscolana.

Decuplicati invece, nella prima settimana Fase 2, gli accessi alle metropolitane. Utilizzando le rilevazioni di Roma servizi per la mobilità, soltanto sulla linea A i passeggeri giornalieri sono passati da 35mila a oltre 75mila passeggeri. Boom ancora maggiore sulla linea B, con i viaggiatori saliti da 11mila a più di 44mila. Per la cronaca siamo ancora lontani dai trend registrati nell’era Pre Covid, quando gli utenti giornalieri erano in media per la A circa 275mila e quelli della B sopra i 200mila.

Impostazioni privacy