Tornano gli appuntamenti estivi di Palazzo Merulana “Summerulana 2023”

Torna l’estate e torna Summer Merulana a Palazzo Merulana! Fino al 28 luglio 2023 una serie di eventi tra cui spettacoli teatrali, approfondimenti culturali sulle nuove tecnologie, performance a tema, reading, concorsi letterari, originali talk sul valore simbolico dei colori e sul loro utilizzo in ambito museale si alterneranno sullo sfondo dell’immaginario fantastico di Italo Calvino. A 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, un ricco programma celebrativo e divulgativo vuole tracciare un ritratto della narrativa del grande autore declinandola nelle sue molteplici e ironiche sfaccettature tese tra passato e futuro, tra il fantastico e il logico, uno sguardo sulla realtà estremamente contemporaneo.

• Domenica 9 luglio è stata la volta di “Italo Calvino. Le città invisibili”, serata di letture a cura de La setta dei poeti estinti. Sonon state lette insieme alcune pagine dal romanzo in cui il viaggiatore Marco Polo racconta di città impossibili all’imperatore dei Tartari, Kublai Khan, nello stile immaginifico e poetico di Calvino. Dal 2016 La Setta dei Poeti estinti divulga la Cultura, l’Arte, la Bellezza organizzando incontri dedicati alla letteratura e agli autori. Fondata da Mara Sabia ed Emilio Fabio Torsello, il circolo letterario nato sull’onda del film L’Attimo fuggente, negli anni è diventato una delle più affermate realtà letterarie romane e italiane. La loro forza sta nella straordinaria capacità di divulgazione di contenuti, sia tramite eventi che sui social network.

• Giovedì 13 luglio, ore 19.30: Brain “Storming fra le Nuvole”, idee in gioco fra intelligenze naturali e AI su sostenibilità e innovazione adattiva,Talk + Performance con Livio De Santoli, Angelo Consoli, Carlo Infante e Gaia Riposati e Massimo Di Leo (NuvolaProject). A cura di NuvolaProject.

• Giovedì 20 luglio, ore 19.00: “Le città nascoste. Visioni sommerse e personali delle città”, presentazione del concorso letterario ispirato a “Le città invisibili” di Italo Calvino, a cura di Genius – Scuola di Scrittura Creativa, in collaborazione con Fassi – Palazzo del Freddo e Palazzo Merulana; a seguire degustazione di sanpietrini a cura di Fassi – Palazzo del Freddo.

• Venerdì 21 luglio, ore 21:00: “Zona Cesarini. Qualche minuto di recupero”, perfomance teatrale, con Tiziano Scrocca e Luca Bocchetti.

• Mercoledì 26 luglio, ore 19.00: “Colori e simboli. Culture cromatiche a confronto”, talk di approfondimento a cura di Antonia Ciampi

• Venerdì 28 luglio 2023, ore 21:00: “Il partigiano Santiago”, performance teatrale, con Andrea de Manincor e Giuliano Ferrari alla fisarmonica.

Informazioni sul sito https://www.palazzomerulana.it/events/

Impostazioni privacy