Telelaser e autovelox, controlli a tappeto: l’elenco delle postazioni a Roma e provincia

Ecco dove verranno installati gli autovelox e i telelaser nei prossimi giorni sulle strade principali del Lazio. Il calendario delle postazioni

Si avvicina la festa del due giugno, che arriverà al culmine del primo vero week end estivo della stagione. Secondo le previsioni saranno numerosi i romani che approfitteranno del fine settimana per concedersi qualche giorno di vacanza: una gita fuori porta o semplicemente un fine settimana di stacco dal lavoro e dalla routine quotidiana. I milioni di romani che si metteranno in strada, dovranno necessariamente stare attenti alla sicurezza e al rispetto delle regole. Nel corso dell’ultimo week end infatti, gli incidenti (che hanno purtroppo portato a quattro decessi) sono stati numerosi.

I telelaser utilizzati nel Lazio. Ecco il calendario – Roma.Cityrumors.it

La Polizia di Stato, come da tradizione, ha previsto controlli a tappeto sulle strade del Lazio. Agli autovelox, sarà aggiunto anche il telelaser, lo strumento in dotazione alle forze dell’ordine che è in grado di registrare la velocità di veicoli distanti oltre un km  e di analizzare il comportamento all’interno dell’abitacolo del guidatore. Uno strumento che nel Lazio viene utilizzato ormai con regolarità e che prevede un calendario già definito. Le verifiche vengono infatti studiate a tavolino e calendarizzate di settimana in settimana.

E’ la polizia di Stato a predisporre il piano delle verifiche su tutto il territorio nazionale e ad eseguire in controlli in strada, attraverso il lavoro degli agenti della Polstrada. Nella nostra regione sono stati stilati i calendari relativi a questa settimana, che si concluderà con il due giugno e con un importante esodo previsto per il week end. L’attenzione delle autorità è tutta rivolta al prossimo fine settimana, che porterà milioni di autovetture sulle strade e l’autostrade del Lazio. Ma i controlli con il telelaser verranno effettuati anche nei giorni precedenti al due giugno. Già da oggi è possibile infatti trovare il telelaser in azione. Ogni lunedì viene infatti stilato il calendario delle postazioni stabilite e che vedranno gli agenti pronti a verificare il comportamento dei guidatori.

I controlli vogliono contrastare tutti gli atteggiamenti sbagliati alla guida: dall’eccesso di velocità alla guida con il cellulare, fino ai comportamenti errati. Anche alla luce dei tanti incidenti che si sono verificati nel corso dell’ultimo week end. Quattro gli incidenti mortali, tra la Via del Mare alla Gianicolense, passando per le strade extra urbane e le autostrade Numeri in continua crescita, che hanno spinto gli agenti ad accentuare i controlli e a puntare sull’autovelox di ultima generazione. L’allarme è stato lanciato da tempo e i nuovi controlli si prefiggono l’obiettivo di evitare nuovi decessi e incidenti sulle strade. Dove e quando verrà utilizzato il telelaser?

Nel Lazio verranno utilizzati autovelox e telelaser. Ecco le postazioni – Roma.Cityrumors.it

Autovelox Lazio: le postazioni di questa settimana sulle strade della regione

Quando ci saranno questi nuovi controlli sulle strade del Lazio? Ecco il calendario pubblicato dalla  Polizia di Stato e che servirà per capire come comportarsi nei prossimi giorni. Nell’elenco sono previsti alcuni snodi principali della viabilità. Ma è stata esclusa (un pò a sorpresa) la via Pontina. Il calenadrio parte da oggi, lunedì 27 maggio e si chiude domenica due giugno.

  • Lunedì 27/05/2024: Strada Statale SS / 4 Salaria (Rieti)
  • Mercoledì 29/05/2024: Strada Statale SS / 675 Umbro-Laziale (Viterbo)
  • Giovedì 30/05/2024: Strada Statale SS / 630 Ausonia (Latina)
  • Sabato 01/06/2024: Strada Provinciale SP / 277 ASSE DI FROSINONE (Frosinone)
  • Domenica 02/06/2024: Autostrada A / 12 Roma – Civitavecchia (Roma) e A/24 (tratto GRA/Castel Madama)

 

 

Impostazioni privacy