Roma%2C+ecco+i+quartieri+in+cui+si+muore+di+pi%C3%B9%3A+qui+alcune+specifiche+forme+di+cancro+uccidono+in+percentuali+angoscianti
romacityrumorsit
/roma-capitale/roma-ecco-i-quartieri-in-cui-si-muore-di-piu-qui-alcune-specifiche-forme-di-cancro-uccidono-in-percentuali-angoscianti.html/amp/
Roma Capitale

Roma, ecco i quartieri in cui si muore di più: qui alcune specifiche forme di cancro uccidono in percentuali angoscianti

Un report ha mostrato dove ci si ammala più di cancro a Roma, con numeri angoscianti: ecco i quartieri maggiormente a rischio.

Roma è una città meravigliosa, immersa nella storia, nelle persone e che in pochi chilometri può regalare un turbinio di emozioni molto diverse tra loro. Ma è anche una Capitale a volte soffocante, in cui lo smog, il cambiamento climatico e uno stile di vita parecchio stressante fanno sì che non si tratti proprio della città più vivibile d’Europa.

Roma, dati desolanti sull’incidenza dei tumori nella Capitale – Roma.Cityrumors.it

Sono tutti fattori, insieme alla genetica, che possono avere un ruolo decisivo sull’incidenza dei tumori nella popolazione. Un report del 2019, infatti, ha permesso di conoscere dati allarmanti di epidemiologia oncologica e che hanno lasciato in molti a bocca aperta: il 28% dei decessi a Roma è causato proprio dai tumori e c’è anche una geografia della malattia, in base alla zona in cui si vede e agli organi colpiti.

Il lavoro in questione è stato operato dal portale Open Salute Lazio che si occupa appunto di raccogliere ed esaminare dati sullo stato di salute della popolazione residente nella regione. Sappiamo innanzitutto che nel 2019, ultimo anno di rilevazione, sono state 7908 le morti causate dai tumori maligni, ma qual è la sede più colpita e, soprattutto, in quali zone della Capitale si è maggiormente a rischio?

La mappa dei tumori maligni a Roma: in quale municipio si muore di più

Dai dati emerge che la maggior parte del cancro riguarda gli organi respiratori – il 22,7% hanno contratto il tumore alla trachea, ai bronchi o al polmone – con il rischio che aumenta a dismisura per i fumatori. Per quanto riguarda i quartieri più interessati, il dato dei decessi è cresciuto – e ha aumentato la percentuale complessiva – nel municipio X, dove si sono contate addirittura il 30,9% delle morti causate da tumori maligni.

Nel municipio X si sono contate addirittura il 30,9% delle morti causate da tumori maligni – Roma.Cityrumors.it

Si tratta delle zone di Acilia, Infernetto, Castel Fusano, Ostia antica e Ostia e Malafede, per intenderci. Non va meglio, o solo di poco, al municipio VI (30,6%), quindi Torre Maura, Tor Vergata, Torre Angela, Borghesiana, San Vittorino, Lunghezza e Acqua Vergine.

Per ultimo, da attenzionare il municipio IX con il 30,3% delle morti causate da tumori maligni. Lì vive chi abita all’Eur, a Torrino, al Laurentino, a Cecchignola, a Spinaceto, a Vallerano, a Decima, a Santa Palomba, a Castel Romano, a Porta Medaglia, a Tor di Valle e a Villaggio Giuliano. Ovviamente, per chi abita in questi comuni, il consiglio è eliminare tutti i comportamenti che potrebbero favorire l’insorgere dei tumori: dall’alimentazione allo sport, alla ricerca di aria salubre, almeno nel fine settimana.