Suppletive, oggi si vota per la Camera: una prova per l’amministrazione Raggi

Le elezioni suppletive nel Collegio Roma 1 della Camera si concluderanno alle 23:00 di oggi. Il voto sarà utile per eleggere il sostituto di Paolo Gentiloni, dimissionario dopo essere diventato commissario europeo.

La circoscrizione del centro storico di Roma è una delle più importanti, che arriva a coinvolgere i quartieri Trionfale, Flaminio e Vittoria. 160mila le persone attese alle urne, ma l’affluenza sarà un’incognita, viste anche le limitazioni del traffico per la domenica ecologica.

Sette i candidati: il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri per il centrosinistra;Maurizio Leo, già parlamentare An e assessore al bilancio nella giunta Alemanno, per il centrodestra; Rossella Rendina per il M5s. E ancora: Marco Rizzo per il Partito Comunista; Mario Adinolfi per il Popolo della Famiglia; Luca Maria Lo Muzio Lezza per Volt; Elisabetta Canitano per Potere al Popolo.

Vero test di queste suppletive riguarda il M5S, che con Rendina punta alla doppia cifra in un collegio, storicamente ostico ai grillini. Sarà un modo per testare anche il gradimento di questa importante porzione della Capitale nei confronti del Campidoglio guidato da Raggi, a poco più di un anno dalle comunali.
 

Impostazioni privacy