Raddoppio di stipendio per i consiglieri del Campidoglio: le cifre

48 consiglieri di maggioranza e opposizione del Campidoglio scontenti del proprio stipendio. Attualmente ammonta a 1.500 euro netti al mese, ma per loro risulterebbero pochi se confrontati con la mole di lavoro. C’è anche da considerare che in teoria ogni consigliere svolge il proprio lavoro al di fuori della politica.

Discorso a parte va fatto per il Sindaco; per lui l’aumento è stato già approvato dal Governo a novembre, come per tutti i sindaci e gli assessori: il Primo Cittadino passerà a breve da 5.700 netti al mese a oltre 11mila euro.

Prima delle festività natalizie alcuni parlamentari avevano provato a presentare un emendamento per proporre l’aumento degli stipendi anche per i consiglieri, oltre che per sindaci e assessori, ma il Governo aveva negato questa possibilità. Ma nella Capitale si prova sotto altra forma ad aggirare questo ostacolo.
Secondo la modifica da apportare, il nuovo stipendio dei consiglieri dovrebbe essere pari ad un terzo di quello del sindaco e quindi passare da 1.500 a 3.500 euro. La proposta verrà discussa in aula entro fine gennaio.

Impostazioni privacy