Progetto “scuole verdi”: il confronto tra Carfagna e Gualtieri

Il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna ha incontrato oggi a Roma il sindaco Roberto Gualtieri per aprire il confronto su un Contratto Istituzionale di Sviluppo (Cis) per le “Scuole verdi”, finanziato con i Fondi di Sviluppo e Coesione: l’obiettivo è attivare investimenti per l’efficientamento energetico degli edifici scolastici della Capitale.

La città di Roma – ha detto al termine dell’incontro il ministro Carfagna – rappresenta un doveroso laboratorio per le iniziative della Coesione, che non riguardano solo i grandi divari tra Nord e Sud, metropoli e aree interne, ma anche le diseguaglianze di servizi e opportunità tra centri urbani e periferie. Sono lieta di aver avviato il dialogo con il sindaco di Roma: già da oggi i miei uffici sono al lavoro per strutturare un Cis che risponda alla necessità di scuole comunali più funzionali e allineate agli standard europei ”.

Sono molto soddisfatto di questo incontro avuto con il Ministro Carfagna che ringrazio per la sua disponibilità e la sua sensibilità istituzionale” ha dichiarato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri. “Il tema dell’efficientamento energetico delle scuole di Roma – ha proseguito – è per noi un progetto di importanza prioritaria ed è dunque veramente molto positivo che insieme al Ministro per la Coesione Territoriale si sia aperto questo confronto per arrivare quanto prima alla stipula di un Cis. Stiamo parlando di un impegno davvero decisivo per noi perché ci consentirebbe di intervenire su oltre la metà dei nostri edifici scolastici e renderli più moderni, sostenibili ed efficienti ”.

Comune di Roma

Impostazioni privacy