Nuovi centri antiviolenza

Nel Municipio I e III saranno in arrivo due nuovi centri antiviolenza. E’ Stato annunciato dal Campidoglio pochi giorni fa con un avviso pubblico.

L’obiettivo delle strutture sarà quello di dare consulenza e sostegno alle donne sottoposte a violenza e ai loro figli, con lo scopo di tutelarle da ogni forma di pericolo, di rischio per l’incolumità fisica e di sostenere le stesse nella prospettiva di una vita serena e autonoma.

I centri, aperti almeno cinque giorni a settimana, hanno un numero telefonico attivo 24 ore su 24. Roma Capitale si sta impegnando per assicurare almeno un Centro antiviolenza in ogni municipio.

I progetti di intervento vengono condivisi con i servizi sociali territoriali. “Nei primi 120 giorni di attività dei tre Centri – fa sapere ancora il Comune di Roma – sono stati avviati percorsi di ascolto e fuoriuscita dalla violenza per 247 donne, con una media di oltre due donne al giorno assistite dalle operatrici e le professioniste impegnate nelle strutture”.

“Puntando su una forte programmazione e su una migliore distribuzione dei servizi sul territorio, vogliamo creare le condizioni affinché le donne vittime di violenza tornino alla normalità. Devono poter tornare a esercitare il diritto ad autodeterminarsi e a decidere in piena libertà come sviluppare il proprio futuro. Il tema dei diritti si conferma al centro della nostra azione politica” commenta l’assessora alle Politiche sociali Laura Baldassarre.

 

 

Impostazioni privacy