La Regione Lazio semplifica l’acquisto delle case Ater

Il Consiglio Regionale del Lazio ha votato un emendamento  che introduce misure atte a risolvere le problematiche nell’acquisto delle Case Ater.

Diventa, quindi, più semplice acquistare casa. Le difficoltà che si sono riscontrare riguardavano soprattutto la determinazione del prezzo.

Tale emendamento, realizzato da Eugenio Patané, consigliere regionale del Pd del Lazio, prevede i seguenti punti: il diritto di prelazione “ad oggi troppo costoso per la maggior parte degli inquilini che verrà quindi abbassato del 50 per cento”;  la valutazione del prezzo degli immobili “fino adesso definito prendendo come punto di riferimento l’Osservatorio del mercato immobiliare (Omi, ndr) che permette un ampio margine di discrezionalità che può arrivare anche a valori elevati”; l’obbligo di considerare la base minima in modo tale che all’acquisto potranno accedere anche le famiglie meno abbienti e la possibilità di versare la cifra fino a 30 rate e non più in un’unica soluzione. Infine “l’emendamento stabilisce che il prezzo di vendita debba essere definito prendendo in considerazione la perizia estimativa non solo dei singoli appartamenti ma di tutto lo stabile”.

 

 

 

Impostazioni privacy