Ballottaggio Roma: il nuovo consiglio comunale per Michetti e Gualtieri

Tra una settimana i romani saranno chiamati a scegliere il proprio sindaco tra Roberto Gualtieri ed Enrico Michetti. Ci si chiede quindi come sarà composto il nuovo consiglio comunale in base al vincitore.

Il nuovo Consiglio Comunale se vince Roberto Gualtieri 

Il Pd è stata la lista più votata della coalizione di Roberto Gualtieri, davanti alla lista civica, a Sinistra Civica Ecologista, a Roma Futura, a Demos e a Europa Verde. Se dovesse vincere Gualtieri, al PD andranno 18 consiglieri: 5 della lista civica, 2 di Sinistra Civica Ecologista, 2 di Roma Futuro e 1 rispettivamente per Demos ed Europa Verde. All’opposizione, invece, ci saranno 9 seggi in totale: 6 a Fratelli d’Italia, 2 alla Lega, 1 a Forza Italia. E ancora, in caso di vittoria di Gualtieri, 6 consiglieri andranno alla Lista Calenda, 4 a sostegno di Virginia Raggi, 3 al Movimento 5 Stelle e 1 alla Lista Civica. 

Se dovesse vincere Enrico Michetti

Se il prossimo lunedì  vincesse Enrico Michetti, il centrodestra potrà contare sul sostegno di 17 consiglieri di Fratelli d’Italia, 6 della Lega, 3 di Forza Italia, 2 della lista Michetti e 1 di Rinascimento.  Per quel che riguarda l’opposizione ad essa andrebbero invece 19 seggi: 7 appartenenenti alla lista di Carlo Calenda e 7 amdrebbero alle liste a sostegno di Gualtieri, in particolare 6 al Pd e 1 alla Lista Gualtieri. Inoltre, altri 5 posti andrebbero alle liste a sostegno della sindaca uscente Virginia Raggi,in particolare 4 al Movimento 5 Stelle e 1 alla lista Raggi. 

Impostazioni privacy