Musei Capitolini: ingresso gratuito il 4 Giugno

Per la prima domenica del mese, il 4 Giugno, sarà possibile visitare gratuitamente sia le collezioni permanenti sia
le mostre temporanee, a partire dai Musei Capitolini (piazza del Campidoglio 1) dove, nella Sala degli Arazzi del Palazzo dei Conservatori, è in corso la mostra _VRBS Roma_ in cui è esposto, per la prima volta, un vetro dorato raffigurante la dea Roma, personificazione della città secondo l’iconografia diffusa, con l’elmo e la lancia, rinvenuto nel corso degli scavi per la realizzazione della stazione della Metro C a Porta Metronia.

Nelle sale al terzo piano di Palazzo Caffarelli, è ancora visibile _La Roma della Repubblica_, secondo capitolo (dopo la mostra _La Roma dei Re_ del 2018) del ciclo _Il Racconto dell’Archeologia_, basato principalmente sulle collezioni di proprietà comunale conservate nei magazzini e nei musei della Sovrintendenza. La mostra si è recentemente arricchita di contenuti multimediali che narrano in maniera evocativa e coinvolgente le vicende della storia repubblicana di Roma attraverso i secoli.

Nelle sale al piano terra di Palazzo dei Conservatori è visibile anche il progetto espositivo multimediale_ Cursus honorum. Il governo di Roma prima di Cesare_, in cui sono rievocate le magistrature di età repubblicana, caposaldo della vita politica di Roma antica, mentre, nella Sala della Lupa e dei Fasti antichi di Palazzo dei Conservatori, con _L’eredità di Cesare e la conquista del tempo _si narra la storia di Roma dalle sue origini fino agli albori dell’età imperiale.

www.museicapitolini.org

Impostazioni privacy