%26%238220%3BLibri+al+Museo%26%238221%3B%3A+primo+appuntamento+il+10+marzo+al+Museo+di+Roma
romacityrumorsit
/roma-capitale/libri-al-museo-primo-appuntamento-il-10-marzo-al-museo-di-roma.html/amp/
Roma Capitale

“Libri al Museo”: primo appuntamento il 10 marzo al Museo di Roma

Prenderà il via dal 10 marzo 2023 “Libri al Museo”, una rassegna a cura della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina, che intende ospitare in varie sedi museali la presentazione di pubblicazioni dedicate alla storia dell’arte, alla
museologia e ai beni culturali. Verranno coinvolti autori ed esperti del settore, mettendo al corrente i visitatori sulle novità e sul dibattito attuale.

L’iniziativa è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Il primo degli appuntamenti, previsto alle ore 17, si terrà nella sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi, propone il volume di Caterina Paparello «Un qualche piccolo lustro alla Patria comune». Per una storia della Pinacoteca civica “Francesco Podesti” di Ancona, Collana Le Voci del Museo, 42 (Edifir editore).

Alla presentazione, oltre all’autrice Caterina Paparello (Università degli Studi di Macerata), intervengono Ilaria Miarelli Mariani, Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina, e Luigi Gallo, Direttore della Galleria Nazionale delle Marche e della Direzione regionale Musei.