Roma, centri di formazione professionale: al via le iscrizioni 2020/2021

Il Campidoglio ha dato comunicazione dell’apertura delle iscrizioni per l’anno accademico 2020/2021 per i corsi svolti nei CFP:
“Sono partite le iscrizioni ai corsi dei Centri di Formazione Professionale (CFP) di Roma Capitale per il prossimo anno scolastico 2020/2021. Destinatari dell’offerta formativa gratuita, che consente di completare l’obbligo scolastico, i ragazzi compresi tra i 14 e i 18 anni.
Gli alunni che devono frequentare le prime classi della scuola secondaria di II grado potranno quindi conseguire l’attestato di qualifica professionale, riconosciuto in Italia e valido in Europa, che apre due opportunità: l’inserimento nella dimensione lavorativa o la prosecuzione degli studi attraverso un quarto anno di diploma professionale o tramite il reinserimento nel percorso scolastico tradizionale.
I corsi, di durata triennale, coniugano le conoscenze scolastiche di base con l’attività pratica e alternano attività d’aula ad esperienze di tirocinio in azienda. Nel dettaglio, questi i settori trattati dai corsi proposti: benessere, promozione e accoglienza, elettrica, informatica, grafica multimediale, meccanica auto, impiantistica termoidraulica, ristorazione.”

Inoltre, l’assessore allo sviluppo economico, turismo e lavoro di Roma Capitale Carlo Cafarotti ha dichiarato:
“Una bella occasione di completare l’obbligo scolastico preparandosi contestualmente al mondo del lavoro, con un percorso formativo articolato secondo l’effettiva domanda di figure professionali proveniente dal territorio”.

Impostazioni privacy