Posti di lavoro in Vaticano: selezioni in corso per assunzione diretta, candidatura online

Ci sono delle posizioni di lavoro aperte in Vaticano con assunzione diretta: ecco come inviare la candidatura online.

Ci sono dei posti di lavoro vacanti in Vaticano e si selezionano persone con assunzione diretta. La Segreteria per l’Economia della Santa Sede ha rinnovato il proprio sito web e introdotto la sezione “Lavora con noi” per rendere note le possibilità di impiego e permettere ai candidati di inviare le candidature online.

Assunzioni in Vaticano
Assunzioni in Vaticano – Roma.cityrumors.it

La Segreteria per l’Economia è stata istituita da Papa Francesco nel 2014. Opera come Dicastero della Curia Romana, coordinando gli affari economici e amministrativi della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano. La Segreteria per l’Economia è organizzata in 3 sezioni: finanziaria, amministrativa e quella dedicata alle risorse umane (quest’ultima si occupa di tutti gli aspetti legati ai dipendenti del Vaticano: selezione del personale, formazione e crescita, compensi e ambiente di lavoro).

Le selezioni in corso per i posti di lavoro in Vaticano: come inviare la candidatura online

Sul sito web della Segreteria per l’Economia della Santa Sede, il Dicastero che gestisce le aree finanziaria, amministrativa e delle risorse umane dell’ente cattolico, ha inserito la sezione “Lavora con noi” sulla piattaforma per poter rendere note agli interessati le opportunità di lavoro. Sono opportunità di lavoro interessanti per i laici che possiedano determinati requisiti. Chi infatti li soddisfa ed è motivato a lavorare in questa realtà, può visionare le diverse posizioni aperte e inviare la candidatura online.

Vaticano: come inviare la candidatura online per le posizioni aperte
Come inviare la candidatura online per le posizioni aperte in Vaticano – romacityrumors.it

Dal portale si potranno inviare le candidature ad annunci pubblicati oppure sottoporre un’autocandidatura (qualora non ci fossero posizioni aperte rispondenti al proprio profilo o non ci fossero selezioni in corso). Questa è una novità interessante che cambia il modo in cui la Santa Sede recluta il personale. Fino ad ora infatti gli interessati potevano inviare il loro Curriculum in maniera spontanea agli uffici dell’ente di governo della Chiesa Cattolica.

I candidati a cui sono rivolte le opportunità lavorative in Vaticano di solito devono possedere competenze, senso etico e adeguata motivazione. Inoltre, spesso si necessita di profili con specializzazioni particolari, anche in campo tecnico o linguistico. Alcune delle posizioni aperte attualmente sono: 

  • Risk manager operante in ambito finanziario e/o immobiliare
  • Redattore di madrelingua Portoghese per importante media Vaticano
  • Addetto all’analisi e negoziazione titoli
  • Responsabile della compliance nel settore finanziario e/o immobiliare.

Chi possiede i requisiti e le competenze, può compilare l’apposito form relativo alla posizione di interesse per inoltrare il Curriculum in modo semplice e veloce.  Monitorando la sezione “Lavora con noi” del sito, si resterà aggiornati sulle posizioni lavorative aperte a cui ci si potrà candidare di volta in volta.

Impostazioni privacy