Chi è alla ricerca di lavoro può dare uno sguardo alle opportunità offerte di Italo, azienda attiva su tutto il territorio nazionale.
Molti lavoratori in cerca di una nuova occupazione cercano continuamente nuovi annunci nei diversi portali di riferimento (Indeed, LinkedIn), dimenticando che spesso le grandi aziende italiane condividono interessanti opportunità nei propri siti web. Ad esempio, dando un’occhiata veloce su quello di Italo è subito evidente la quantità delle offerte di lavoro disponibili.
La società che gestisce i treni di Italo, Nuovo Trasporto Viaggiatori SpA, è in una fase di forte espansione dei suoi servizi ed è alla ricerca di diverse figure da inserire nel suo personale. Le offerte sono rivolte sia ai laureati che ai giovani in possesso del solo diploma, così come a chi non ha nessun tipo di esperienza. Oltre a vere e proprie posizioni lavorative, infatti, l’azienda propone diversi tirocini retribuiti dalla durata di 6 mesi.
In questo momento, una delle principali posizioni aperte sul sito dell’azienda è quella per i macchinisti. I candidati ideali sono diplomati e in possesso della licenza europea di condotta treni valida. In genere, si richiede un anno di esperienza pregressa e la disponibilità a lavorare su turni e trasferirsi nella sede designata.
Per quanto riguarda le opportunità di lavoro in sede (cioè a Roma), l’azienda è alla ricerca di diplomati e laureati in categorie protette, addetti alla Customer Relationship Management (gestione delle relazioni con i clienti) e al Content Management. Si cerca anche un Junior internal audit e un Pricing analyst (in quest’ultimo caso, si tratta di uno stage).
Oltre a queste offerte di lavoro, che sono temporanee e verranno chiuse appena trovato un candidato ideale, l’azienda apre periodicamente anche le selezioni per altre figure specifiche. In particolare, Italo è sempre alla ricerca di nuove persone da assumere come hostess e steward di stazione e di bordo, posizione per cui è richiesta la disponibilità a lavorare su turni e nei giorni festivi ed esperienza pregressa nel settore del turismo, dei trasporti e retail.
Si selezionano sia diplomati che laureati ed è previsto un corso di formazione di 3 settimane. Vengono aperte spesso selezioni anche per operatori di impianto, figure più tecniche per cui è richiesto almeno un diploma in ambito tecnico/scientifico, preferibilmente in Elettrotecnica. Non è necessario avere esperienza pregressa, in questo caso, ma è fondamentale ancora una volta essere disponibili a lavorare su turni e anche nei giorni festivi.
In tutti i casi, le offerte possono essere trovate direttamente sul sito web “NTV Lavora con noi”. Si può inviare il proprio curriculum sia per una posizione di lavoro specifica che per un’auto-candidatura. In questo secondo caso, il CV verrà conservato nella banca dati dell’azienda e verrà tenuto in considerazione per eventuali prossime selezioni.