Corso gratuito per conducente di autobus con assunzione finale: lo stipendio da capogiro con possibilità di carriera

Organizzato un corso gratuito per conducenti di autobus. Prevista assunzione finale; ottima retribuzione e possibilità di fare carriera.  

Importanti opportunità formative e anche lavorative in Veneto dove è stato organizzato un corso gratuito per diventare conducenti di autobus. Lo stage fa parte di un percorso percorso di specializzazione dal titolo Tecniche per la conduzione di mezzi per il trasporto pubblico locale.

Previsto inserimento lavorativo alla fine del corso. Sarà possibile iscriversi entro e non oltre il 6 novembre 2023. Di seguito tutti i dettagli per inoltrare la propria domanda di candidatura, i requisiti, le selezioni e il modello da dover compilare.

Veneto, corso gratuito per diventare conducente di autobus

Come si accennava precedentemente, è stato organizzato un corso gratuito al fine di formare conducenti di autobus. Nasce nel corso del progetto IFTS ed è promosso dalla Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano. Il tutto nasce dalla necessità di inserire in organico figure professionali di conducente con inserimento immediato.

Veneto, corso gratuito conducente autobus
Conducente (roma.cityrumors.it)

Per quanto riguarda l’offerta formativa proposta, tutti i partecipanti durante lo stage avranno modo di acquisire delle competenze per il conseguimento della patente E + DE oltre che all’abilitazione alla trasporto pubblico dei passeggeri (CQC – persone). Predisposto un periodo di formazione frontale dove verrà spiegato quale sarà il ruolo da ricoprire.

Organizzate delle lezioni didattiche circa:

  • la normativa inerente al trasporto pubblico di persone;
  • la meccanica dei mezzi e l’ordinaria manutenzione;
  • identificazione dei guasti e malfunzionamenti;
  • i principi inerenti alla guida e ecologica e le competenze trasversali.

Per poter accedere alla fase successiva sarà necessario sostenere e superare un esame conclusivo dove sarà poi rilasciato un Certificato di specializzazione di tecnica superiore. Il corso vedrà un massimo di 16 partecipanti e di seguito tutti i requisiti per poter accedere:

  • Diploma professionale tecnico;
  • Coloro i quali hanno completato il terzo anno e privi del diploma di Stato, previo riconoscimento e certificazione di competenze acquisite in percorsi di istruzione precedenti;
  • Soggetti con diploma di Stato o in possesso dell’ammissione al quinto anno del percorso di liceo.

Inoltre, per poter conseguire la patente E+DE e CQC, il candidato dovrà avere almeno almeno 21 anni; essere in possesso della patente B e possedere un certificato anamnestico rilasciato dal proprio medico di base e che servirà per ottenere la patente D. Necessaria l’idoneità fisica e psichica per la guida dei veicoli e per l’ottenimento delle patenti sopra elencate.

Sarà possibile iscriversi al corso gratuito entro e non oltre il 6 novembre 2023; l’inizio dell’elezione previsto per il 30 novembre e durerà 8 mesi. Durante la formazione saranno intervallati lezioni di stage e la formazione in scuola guida per le patenti. Il percorso è suddiviso in: 400 ore di formazione in aula e 400 ore di esperienza on the job.

Gestione cookie