Il+18+Maggio+Giornata+Internazionale+dei+Musei+2023
romacityrumorsit
/roma-capitale/il-18-maggio-giornata-internazionale-dei-musei-2023.html/amp/
Roma Capitale

Il 18 Maggio Giornata Internazionale dei Musei 2023

Musei, Sostenibilità e Benessere è il tema scelto per la Giornata Internazionale dei Musei 2023, organizzata dall’ICOM (International Council of Museums) che ricorre il prossimo 18 maggio.

Per l’occasione la Sovrintendenza Capitolina, propone un ampio programma di appuntamenti gratuiti nei musei civici di Roma Capitale i quali, in linea con gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030, si confermano luoghi della cultura in grado di promuovere il benessere psicofisico, l’inclusività e il contrasto all’isolamento sociale, oltre che sostenere azioni di lotta al cambiamento climatico. In calendario, aperture straordinarie, visite guidate, laboratori, visite tattili e in LIS.

La Giornata Internazionale dei Musei 2023 sarà l’occasione per presentare la audio/video guida LIS – Lingua Italiana del Segni – della Pinacoteca Capitolina, un nuovo strumento per la conoscenza dell’immenso patrimonio storico-artistico della Galleria.

I dieci episodi, disponibili sul sito web dei Musei Capitolini ( https://www.museicapitolini.org ), permetteranno a tutti di scoprire l’intera collezione, sala per sala, vivendo una esperienza più completa e coinvolgente alla scoperta di una raccolta unica che custodisce autentici capolavori della storia dell’arte.

Dopo un’introduzione sulla formazione della Pinacoteca, i visitatori saranno accompagnati, lungo tutto il percorso, attraverso otto sale e una lunga Galleria, situate al secondo piano di Palazzo dei Conservatori. A ogni sala corrisponde un video, a eccezione della Sala Santa Petronilla che, per la ricchezza di capolavori esposti, è stato suddiviso in due parti.
Disponibili online, i 10 video potranno essere visionati sul proprio smartphone per lasciarsi guidare attraverso le sale oppure sul web in preparazione della visita.

Il 18 maggio nella Sala Pietro da Cortona alle ore 15.30, la video guida sarà presentata al pubblico dalla Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina Ilaria Miarelli Mariani, alla presenza del Sovrintendente Capitolino Claudio Parisi Presicce, della Direttrice servizi alla persona – Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale Angelina Di Prinzio e della Prof.ssa Marta Marchetti della Facoltà di Lettere dell’Università Sapienza di Roma.

Il progetto è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con il Dipartimento Politiche Sociali e Salute, Direzione servizi alla persona di Roma Capitale con la Cooperativa sociale onlus Segni di integrazione-Lazio e la Facoltà di Lettere e Filosofia – Dipartimento Lettere e Culture moderne dell’Università “Sapienza” di Roma.