Hai sempre cucinato la carbonara in maniera sbagliata: la vera ricetta originale è questa

Scopri la ricetta originale del 1954 della carbonara: la sua origine ti stupirà in quanto ad ingredienti e preparazione.

La carbonara è uno dei piatti più iconici della cucina italiana, o meglio romana. Ma lo sapevi che la ricetta originale risale al 1954 e proviene da Milano? Può sembrare molto strano, eppure è così. Si tratta però di una preparazione un po’ diversa dell’iconico piatto che noi tutti conosciamo e amiamo. È giunto il momento di riscoprirla e recuperare un sapore autentico e particolare seguendo la vera ricetta di un tempo.

Come preparare la vera carbonara con la ricetta originale degli anni 50
Hai sempre sbagliato a cucinare la carbonare: la ricetta originale – Roma.cityrumors.it

Scopri la preparazione, passo dopo passo, della carbonara originale, senza il guanciale. Solo ingredienti genuini e unici.

La ricetta originale della carbonara risalente al 1954

Di seguito, vedremo tutto ciò che serve per preparare la carbonara originale: gli ingredienti sono semplici ma un po’ diversi rispetto alla classica ricetta del famoso piatto romano.

La pancetta è la protagonista della carbonara originale del 1954
Pancetta ed aglio sono gli ingredienti principali della ricetta originale della carbonara – Roma.cityrumors.it

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di spaghetti;
  • 140 gr di pancetta;
  • 100 gr di gruviera;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 2 uova;
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

  1. Sbattere le uova: prendere una ciotola e rompere le uova. Sbatterle con una forchetta fino ad ottenere un composto uniforme e ben amalgamato.
  2. Preparazione del condimento: in una padella ampia antiaderente, aggiungere la pancetta tagliata a cubetti e l’aglio schiacciato. Scaldare la padella e soffriggere il tutto finché la pancetta non diventa bella croccante. A questo punto rimuovere l’aglio.
  3. Preparazione degli spaghetti: nel frattempo portare ad ebollizione una pentola con acqua salata e aggiungere gli spaghetti. Cuocere al dente la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione e poi procedere a scolarla.
  4. Assemblaggio finale: aggiungere gli spaghetti scolati alla padella con la pancetta, amalgamando il tutto. Versare poi l’uovo sbattuto e il gruviera a dadini. Aggiungere anche una spolverata di pepe e mescolare bene tutto finché non si otterrà una consistenza super cremosa.
  5. Servizio: a questo punto, quando è tutto pronto, trasferire la carbonara su un piatto fondo e spolverare ancora un po’ di pepe a piacere.

Ecco pronta la carbonara originale del 1954. Tale ricetta ha origini storiche e geografiche interessanti, nonostante si tratti di una preparazione diversa dal classico piatto romano. Immergiti nel mondo della cucina e delle tradizioni e non dimenticarti mai di sperimentare, anche con ricette considerate “intoccabili” come questa. Se si è consapevoli dei costumi, si è in grado di creare piatti unici e deliziosi anche rompendo le regole. Questa ricetta originale di Milano ne è la prova.

Impostazioni privacy