Roma, l’evento da non perdere il 2 e 3 dicembre: arriva “Uva Fiera” 2023

Un maxi evento è previsto a Roma con Uva Fiera, in programma il 2 e 3 dicembre nella Capitale, per una celebrazione del vino.

Si tratta della terza edizione dell’evento che porterà i visitatori alla scoperta di una delle specialità del territorio italiano che ci rende famosi nel mondo. Una due giorni organizzata con un fitto programma presso la Città dell’Altra Economia a Roma.

Tutto sull'evento Uva Fiera a Roma
Il maxi evento dedicato al vino il 2 e 3 dicembre a Roma: tutti i dettagli (roma.cityrumors.it)

La Pecora Nera, casa editrice che si occupa da oltre vent’anni dell’enogastronomia del territorio, mette in piedi un’organizzazione eccellente per trattare da vicino l’argomento. Non solo vini ma anche vitigni, informazioni di settore con incontri ed esperti in materia. Due giorni ricchi di appuntamenti ma anche tanto divertimento, il modo migliore per vedere il frutto di un duro lavoro.

Uva Fiera: il miglior vino italiano da gustare

L’obiettivo di questo evento è dare il giusto risalto a quei vitigni che spesso sono sottovalutati. Questo perché si sa che in Italia, come nel mondo, ci sono uvaggi specifici e prodotti particolari che sono quelli più acclamati dalla critica e anche dagli acquirenti e poi c’è tutto un fondo meno noto ma altrettanto di qualità. Mentre i protagonisti della scena sono sempre il Sangiovese, il Franciacorta o lo Chardonnay, gli altri restano in disparte e sono conosciuti solo a livello locale.

"Uva Fiera" 2023, l'evento a Roma
“Uva Fiera” 2023, tutto sull’evento a Roma (roma.cityrumors.it)

Eppure è un peccato perché c’è tutto l’impegno delle persone che lavorano sul territorio e che si occupano di vinificazione e anche di affinare i processi. Saranno ben 29 le aziende presenti con operatori del settore ma anche appassionati che potranno toccare con mano il prodotto finale e conoscere i dettagli per capire come si arriva a quel punto. Sarà possibile fare degustazioni, comprare i vini e entrare in contatto con piccole realtà che sono un’eccellenza del settore.

Sono stati selezionati i migliori vignaioli artigiani per portare ai consumatori una scelta accurata ed eccellente. Tra i vari nomi c’è Ribolla, Nero di Troia, Cabernet Sauvignon, Massaretta, Canaiolo Nero, Carricante. Sono veramente tantissimi. Uva Fiera 2023 è un’edizione in collaborazione con il Seminario Vermouth e Cicciolato e con la Camera di Commercio di Torino.

Non solo quindi degustazione di vini ma anche di altre specialità del territorio, con possibilità di assistere alla preparazione di cocktail e prodotti tipici proprio attraverso alcune delle specificità che prenderanno parte al maxi evento. Sarà presente un angolo ristoro dove si potranno acquistare piatti speciali da poter accompagnare alle degustazioni di vino e tanto altro, il modo migliore per valutare anche acquisti di prodotti da portare a casa a prezzi assolutamente convenienti.

Impostazioni privacy