Tornano le Lezioni di Storia all’Auditorium.
Dal 13 novembre al 26 marzo la sala Sinopoli ospiterà alcuni dei più autorevoli storici italiani per un nuovo, atteso ciclo di lezioni: “La forza delle idee”.
Nove lezioni da Antigone a Bruce Springsteen, per attraversare i secoli attraverso le vite di straordinari protagonisti della storia mondiale.
“In un celebre passo delle Lezioni sulla filosofia della storia Hegel fa riferimento a quelli che chiama gli “individui cosmico-storici”. Ovvero, i protagonisti che segnano con il loro agire lo spirito del loro tempo. Uomini e donne, insomma, che “fanno la storia”. Il filosofo tedesco cita ad esempio Alessandro Magno, Giulio Cesare, Napoleone. Ma siamo sicuri che a “fare la storia” siano stati e siano solo i grandi condottieri, o i re e le regine, gli imperatori e i papi? Certo, a costoro dobbiamo cambiamenti radicali nei destini dei popoli. Ma dobbiamo cambiamenti radicali – i cui effetti possono durare nei secoli e nei millenni – anche a uomini e donne che non hanno comandato eserciti, emanato leggi e governato imperi. Sono gli uomini e le donne che hanno imposto una nuova visione della società, dei valori, dell’umanità. Sono gli uomini e le donne che hanno interpretato la realtà in modo nuovo, e con la forza delle loro idee (e a volte con il prezzo del sacrificio di sé) hanno cambiato – nel bene e nel male – mentalità, leggi, vite.
A questi protagonisti e alle visioni del mondo che sono stati in grado di generare è dedicato il nuovo ciclo delle Lezioni di storia”.
Per maggiori info:
bit.ly/lezioni-di-storia-2022-23
Auditorium Parco della Musica