Home Roma Capitale Operazione “ Christmas Clean Station “. Esito delle attività di controllo straordinario...

Operazione “ Christmas Clean Station “. Esito delle attività di controllo straordinario del territorio

306
0
Polizia di Stato

Nell’ambito delle attività di controllo straordinario del territorio, disposte su scala nazionale dal Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Franco Gabrielli, in concomitanza dell’approssimarsi delle festività natalizie e di fine anno il Compartimento Polizia Ferroviaria per il Lazio e la Questura di Roma hanno attuato il dispositivo di vigilanza in occasione dell’operazione “ Christmas Clean Station “ con l’osservazione e il controllo inteso ad accrescere la percezione di sicurezza da parte dei cittadini che gravitano nella zona della Stazione Termini o che si servono del vettore ferroviario per attendere ai loro spostamenti sia per lavoro che per turismo.

Tale attività, che ha visto impegnati 178 operatori della Polizia di Stato e 86 pattuglie, ha consentito di raggiungere i seguenti risultati: 1819 identificati di cui 584 stranieri; 1 arrestato per reato predatorio in ambito ferroviario; 10 denunciati in stato di libertà; 1 sequestro amministrativo per possesso di stupefacenti ad uso personale.

Nel corso dell’operazione è stata altresì posta in essere una mirata attività di contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale, culminata con l’elevazione di  numero 9 sanzioni amministrative.

Un attenzione particolare é stata rivolta anche alle valigie custodite ai depositi bagagli con un numero di 53 controlli effettuati e ai bagagli al seguito con un numero di 125 controlli effettuati.

Nel corso dell’attività svolta nella giornata del 20 dicembre scorso in ambito ferroviario, sono stati effettuati controlli ai passeggeri, ai bagagli ed ai relativi depositi utilizzando allo scopo le innovative tecnologie a supporto degli operatori. Gli smartphone di ultima generazione, ad esempio, consentono, attraverso applicativi dedicati, l’immediata identificazione dei soggetti sottoposti a controllo mediante la lettura ottica del documento. Attraverso sofisticati sistemi di geolocalizzazione delle pattuglie il Centro Operativo Compartimentale tiene costantemente sotto controllo la situazione complessiva, garantendo così alti standard di sicurezza per i cittadini e per gli operatori di polizia.

Al dispositivo di sicurezza hanno contribuito unità cinofile della Polizia di Stato che hanno consentito il controllo delle persone e dei bagagli.

Utili informazioni per un viaggio sicuro  posso essere visualizzate dagli utenti del sistema ferroviario visitando il sito istituzionalewww.poliziadistato.it ovvero i canali social della Polizia di Stato.