Roma offre trattorie, osterie e ristoranti di alta qualità, anche quando si tratta di provare specialità a base di pesce fresco.
La cucina di mare locale è eccellente, anche perché il litorale è vicino quindi sia nel cuore della città che poco distante la scelta è molto ampia.
Le forniture sono locali, c’è chi propone menu creativi e che si orienta invece verso una cucina più tradizionale, tutti però garantiscono l’eccellenza del gusto con materie prime selezionate.
Un ristorante da provare assolutamente è Acciuga, minimal e moderno a Prati. Un menu degustazione ha un costo di 70 euro con 4 portate, Acquasanta a Testaccio è nel territorio delle osterie, ha aperto da qualche anno, il pesce arriva dal litorale romano e le vetrine su strada lasciano intendere il massimo della trasparenza.
Armare invece è molto goloso e particolare, i piatti sono a ottimo prezzo, un esempio la pasta mista ceci e baccalà a 13 euro. Chinappi Roma è una garanzia, delicato e sempre giusto, il menu in questo caso può variare dai 50 ai 100 euro a persona in base alle proprie scelte.
Dogma arriva a Roma a febbraio 2022 quindi nuovissimo, c’è un mix di sapori e alcuni prodotti soggetti a disponibilità. Il menu degustazione ha un costo di 48 euro con 5 portate. Il Sanlorenzo ha il pesce di Ponza e Civitavecchia, quindi una grande linea dal punto di vista della qualità. Ci sono crudi, primi piatti e secondi, tutti eccellenze assolute. Per il costo medio siamo sugli 80 euro. Il Convivio Troiani è molto chic quindi si trova in una zona proprio centrale, a due passi da Piazza Navona. I costi sono più impegnativi sicuramente, ma meritano per sapori straordinari.
Il tempio di Iside ha un servizio veloce, è particolare e anche molto buono. Scontrino medio nella norma con un pranzo o cena a 50 euro. La Rosetta invece è a pochi passi dal Pantheon quindi ideale per i turisti che si trovano in giro. Ingredienti ricercati, abbinamenti particolari, piatti spettacolari. I costi sono di livello ma ne vale la pena.
Livello 1 invece offre i menu degustazione, in base alle portate c’è il prezzo che varia. Molte pietanze particolari come i calamari alla parmigiana. Mamma Angelina è una garanzia dal 1963, stile tipico da trattorie, ricette della tradizione, qualità eccellente. Prezzi accessibili con un pranzo completo a 45 euro tra i più economici con questa qualità.