Home ARTE Mercati di Traiano, al via la mostra “Civis, Civitas, Civilitas. Roma antica...

Mercati di Traiano, al via la mostra “Civis, Civitas, Civilitas. Roma antica modello di città”

La relazione fra città, cittadinanza e civiltà nel mondo romano, descritta attraverso i plastici delle architetture antiche.

129
0

Da oggi 21 Dicembre 2019 fino al 6 Settembre 2020, sarà possibile visitare la mostra “Civis, Civitas, Civilitas. Roma antica modello di città” presso i Mercati Traianei, nella zona dei Fori Imperiali.

L’ingresso sarà gratuito per i possessori della MIC Card; il progetto espositivo segue il carattere urbano della civiltà romana.
Un viaggio negli spazi e negli edifici dell’antica Roma e del suo dominio imperiale.

Molti i plastici e sculture presenti nella prima sezione della mostra, allestita nella Grande Aula e sui matronei ; nel 2020 saranno inaugurate le sezioni successive posizionate lungo il percorso esterno dei Mercati di Traiano.

L’esposizione si accompagna a eventi e e iniziative culturali e didattiche, ed è sviluppata seguendo sette macrotemi: gli spazi pubblici (indicati da fori, curie, capitolia e templi); l’acqua nel decoro della città (fontane, ninfei e terme); lo spettacolo (teatri e anfiteatri); il trionfo, l’onore e il passaggio (archi trionfali e onorari, porte urbiche); il commercio (mercati); la memoria individuale, familiare e dello Stato (sepolcri e monumenti); le infrastrutture (ponti, acquedotti, cisterne, castelli di distribuzione dell’acqua)