UN AUTOCISTERNA ESPLODE SULLA SALARIA, “BILANCIO PESANTE” dichiara il questore di Rieti, Antonio Mannoni.

Oggi intorno le ore 14 un autocisterna è Esplosa in un distributore di gpl sulla Salaria all’altezza del km 39 in direzione di Roma, all’altezza di Borgo Quinzio in provincia di Rieti; chiusa al traffico, la circolazione è stata deviata sulla vecchia Salaria.
Un brutto bilancio, sono confermati due morti, uno di loro è un vigile del fuoco di Poggio Mirteto, l’altro un uomo che al momento dell’esplosione dell’autocisterna di Gpl si trovava nei pressi del distributore sulls strada parallela alla Salaria; con l’esplosione la cisterna è stata sbalzata di decine di metri finendo contro due auto su una delle quali era l’uomo trovato schiacciato sotto i resti.
Secondo la ricostruzione dei Carabinieri del nucleo investigativo di Rieti durante le operazioni di carico e scarico di carburante nel distributore, da un principio di incendio del quale è ancora da capire la causa è scaturita l’esplosione dell’autocisterna, verso le 14,30; continuano i lavori sul posto insieme ai vigili del fuoco.
Diciassette le persone ferite e trasportate in vari ospedali, ustioni e traumi da scoppio (fratture e contusioni) sono stati trasportati presso gli ospedali Sant’Andrea, Sant’Eugenio dove 5 civili sono con codice rosso , Gemelli, Monterotondo e De Lellis di Rieti.
«Abbiamo immediatamente istituito l’Unità di Crisi presso l’Ares 118 di Roma e attivato il Piano del maxi afflusso feriti e allertato il Centro grandi ustioni del Sant’Eugenio» spiega l’Assessore alla Sanità Alessio D’Amato che ha seguito l’evolversi della situazione in stretto contatto con l’Ares 118 .
«Le operazioni di soccorso – prosegue D’Amato – sono state eseguite grazie all’impiego di 2 elicotteri e 8 ambulanze e un’automedica dell’Ares 118 che è intervenuta sul posto immediatamente. Il cordoglio va ai parenti delle vittime di questo terribile incidente e la vicinanza ai feriti e ai loro familiari. Voglio inoltre ringraziare gli eroici soccorritori che ancora una volta hanno dato prova di grande coraggio e sono intervenuti in una situazione che si presentava molto complessa» conclude l’assessore.

Impostazioni privacy