Presa la banda dei furti nel Centro: uomini e donne serbi

Quattro arresti per furto da parte dei carabinieri di Roma Centro; nelle prime ore del mattino è scattata l’operazione a conclusione delle indagini iniziate lo scorso luglio e che ha portato al fermo di due uomini e due donne di nazionalità serba.

I reati sono di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di furti in abitazione e ricettazione. I numerosi furti nelle abitazioni del Centro sono stati la base delle indagini che hanno portato alla scoperta di una vera e propria associazione criminale, con le donne del gruppo protagoniste.

Erano infatti le donne, di giovane età e ben vestite, a introdursi all’interno delle abitazioni prese di mira, depredandole di ogni sorta di monili o preziosi, ma anche di borse griffate e altri generi di valore. Talvolta, scovata la cassaforte all’interno dell’abitazione, non esitavano a contattare gli uomini del gruppo, che intervenivano in supporto per cercare di smurarle. La merce, soprattutto per quanto riguarda orologi e monili, veniva poi rivenduta mediante i canali di ricettazione interni.

L’attività di indagine ha consentito di attribuire al sodalizio la responsabilità di più furti in abitazione consumati e di uno tentato, perpetrati tra giugno e settembre scorso, arrestare due persone in flagranza di reato e denunciarne 15 per tentato furto, possesso di arnesi atti allo scasso, ricettazione e riciclaggio, e ancora trarre in arresto altre cinque persone, che frequentavano a vario titolo gli indagati, in esecuzione di provvedimenti pendenti e recuperare monili e orologi del valore complessivo di circa 25.000 euro.

Impostazioni privacy