Pedofilia, allarme dei pm sulle baby squillo: coinvolti anche bambini di 10 o 12 anni

“La prostituzione minorile nella capitale vede purtroppo sempre più protagonisti bambine e bambini al di sotto dei 14 anni, anche di 10 o 12 anni”.

Il dato emerge dalle dichiarazioni del pm Maria Monteleone, alla guida del gruppo di magistrati che si occupa dei reati contro la violenza di genere e contro i minori. Davanti alla commissione parlamentare di inchiesta per l’infanzia e l’adolescenza, il pm ha spiegato che solo nella Capitale sono stati aperti 31 nuovi procedimenti penali.
Nel giro della prostituzione minorile a Roma, le vittime sono ragazzini sempre più piccoli, anche sotto i 13 anni, sia maschi sia femmine.
“Purtroppo – spiega il magistrato – vede sempre più protagonisti anche bimbi con meno di 14 anni, quindi anche di 13, di 12 o di 10 anni”.

“È stato registrato un costante incremento dei reati che vedono come persona offesa i minori. Abbiamo avuto ben 117 nuovi procedimenti penali per atti sessuali con minorenne, questa è sicuramente la fattispecie di reato più frequente – spiega ancora Monteleone, che segnala anche – il costante aumento del delitto di adescamento di minore, soprattutto commesso attraverso la rete internet: solo nell’ultimo anno giudiziario abbiamo avuto un incremento del 12,8% perché i procedimenti penali nuovi sono passati da 117 a 132”.

Impostazioni privacy