Home Agenda vaticana Auguri a Papa Francesco, compie 83 anni

Auguri a Papa Francesco, compie 83 anni

Per il pontefice doni, auguri e la "nevicata" che ricorderà il "miracolo della neve", quando una nevicata indico a Papa Liberio dove realizzare la Basilica di Santa Maria Maggiore.

91
0

Oggi 17 Dicembre Papa Francesco compie 83 anni, ma per il pontefice sarà un giorno come un altro, passato tra preghiera, Messa mattutina e lavoro.
Arrivano da tutto il mondo messaggi di auguri e regali, insieme alla torta realizzata come ogni anno dal pasticcere della casa di Santa Maria.

Degni di nota i messaggi di auguri da parte del Presidente Mattarella e della sindaca Virginia Raggi.
“Santità, in questa giornata di festa, facendomi interprete dei sentimenti degli italiani tutti, sono particolarmente lieto di farle pervenire i più sinceri e affettuosi auguri di buon compleanno”. Continua il Presidente della Repubblica “Le Sue visite pastorali in Italia hanno rinsaldato la particolare vicinanza al nostro Paese e la speciale valenza dei rapporti tra la Chiesa cattolica e lo Stato italiano, caratterizzati da forti convergenze e sintonie”.

Anche la sindaca di Roma, via Twitter, ha rivolto gli auguri al Santo Padre: “Buon compleanno #PapaFrancesco. Auguri da @Roma e dai suoi cittadini. Le Sue parole sono per noi una guida per rendere la nostra città sempre più accogliente e attenta agli ultimi”.

Nel pomeriggio, alle 17, Roma festeggerà in via dei Banchi Vecchi con una grande “nevicata”, simile a quella realizzata davanti a Santa Maria Maggiore il 5 agosto di ogni anno, per ricordare il “miracolo delle neve”.
Gli scritti raccontano che nel 358 d.C. la Madonna apparve in sogno a Papa Liberio chiedendo di costruire una chiesa in suo nome.
La mattina seguente, era il 5 agosto, una nevicata indicò, imbiancandolo, il luogo dove poi fu costruita la Basilica.