A due passi da Roma c’è un borgo (meraviglioso) che vi farà immergere nell’atmosfera medievale: dove visitare questo incanto

Vicino Roma ci sono luoghi di grande bellezza che tuttavia non sono molto noti, come il borgo di tipo medievale da non perdere.

Che la Capitale sia un luogo magico, soprattutto per le sue bellezze di tipo paesaggistico, per le città e i piccoli centri che la costeggiano ma anche per le differenze che è possibile apprezzare in un solo luogo, è un dato di fatto.

roma borgo atmosfere
Il borgo di Roma immerso nel verde (roma.cityrumors.it)

Questa cittadina però aggiunge valore perché arrivando sembra quasi di entrare in un luogo magico, come se tutto fosse diverso, magico.

Il borgo meraviglioso vicino Roma

I borghi italiani sono tra i più belli al mondo e alcuni di quelli più famosi si trovano proprio nel Lazio. Vale quindi la pena sicuramente visitare una tra le tante perle nascoste ovvero Ceri. Non tutti conoscono l’antica fortezza medievale a 50 minuti dalla città, eppure con un breve viaggio si arriva in una zona da sogno.

Borgo medioevale
Il borgo di Ceri vicino Roma (roma.cityrumors.it)

Il borgo è molto piccolo, ma la prima cosa che lo contraddistingue è sicuramente la presenza di un paesaggio nell’insieme mozzafiato, il panorama si apre su tutta la collina. Le case sono praticamente costruite nella roccia, la piazza principale sembra quasi uscita dal presepe, in lontananza appare la vallata, la splendida campagna.

C’è una piccola Chiesa e un solo bar, ovviamente questa non è la destinazione da visitare per la vita mondana ma per quei piccoli eventi che coinvolgono tutta la popolazione. Il ritmo è lento, la visita molto gradevole, si scopre un mondo che per coloro che arrivano dalla città praticamente non esiste.

La Chiesa della Madonna di Ceri è suggestiva, anche se piccola. Ha degli affreschi d’epoca romana. Le case intorno sono molto colorate, alcune sono scavate nella roccia, veramente d’effetto. Immancabile la tappa a Palazzo Torlonia costruito nel XV secolo su una rupe di tufo. Questo borgo è stato così amato dalla popolazione da diventare oggetto di attenzione anche esterno, sono stati girati film e serie tv da Lino Bando a Nino Manfredi, da Miriam Leone a Fabio De Luigi.

Quindi non solo in passato ma anche recentemente. Si arriva facilmente ma bisogna poi passeggiare a piedi quindi sostare con l’auto all’inizio e procedere in autonomia, altrimenti non si possono ammirare le stradine, i vicoletti, qualche negozietto o fare due chiacchiere con i residenti che sono sempre lieti di avere ospiti. La sua caratteristica di borgo medioevale è una perla rara, le costruzioni oggi sono ancora visibili e perfettamente tenute e quindi una tappa incredibile per chi ama la storia e i paesaggi.

Gestione cookie