Il pandoro e il panettone sono i classici dolci del Natale: ecco la ricetta per preparare una crema perfetta per accompagnarli.
Il pandoro e il panettone sono i classici dolci del Natale, immancabili durante i banchetti delle feste come fine pasto oppure per merenda. C’è chi non si priva di mangiarli anche a colazione. Insomma, non se ne può fare davvero a meno. Esistono tantissimi tipi di panettone con creme diverse, oppure il classico con uvetta e canditi; mentre il pandoro resta il classico buonissimo, fatto solo con latte, uova e burro.
In ogni caso, per accompagnare questi due dolci classici del Natale, si può preparare una semplice crema, facile anche per chi non è un asso in cucina. Per stupire gli ospiti la crema in questione darà un tocco in più al pandoro e al panettone, rendendoli ancora più gustosi.
Come preparare la crema facilissima per pandoro e panettone
Quando si pensa al pandoro e al panettone, non si può fare a meno di associarli ad una crema molto gustosa, perfetta per accompagnarli: stiamo parlando, ovviamente, di quella al mascarpone. Questa si può preparare facilmente in casa, anche se non si è esperti ai fornelli.
È una preparazione che tornerà utile durante tutte le feste natalizie e che può anche essere servita come dolce al cucchiaio. Gli ingredienti per prepararla sono:
- 500 g di mascarpone;
- 5 cucchiai di zucchero;
- 5 uova.
Come strumenti invece saranno necessarie solo delle ciotole e uno sbattitore. Il procedimento per realizzarla è questo:
- Per prima cosa dividere gli albumi dai rossi delle uova e, con le fruste elettriche, sbattere i tuorli insieme allo zucchero per qualche minuto, fino a che non avranno raggiunto una consistenza spumosa.
- Aggiungere il mascarpone e mescolare con le fruste a velocità bassa.
- Incorporare gli albumi montati a neve ferma, mescolando dal basso verso l’alto in modo che non si smonti il composto.
La crema al mascarpone è pronta e basterà solo farla riposare in frigo fino al momento di servirla. Per farcire pandoro e panettone, si può conservare in frigorifero fino a 2-3 giorni in una ciotola coperta con pellicola per alimenti. Si può spolverizzare con del cacao amaro per avere una versione scura, oppure per una saporita alla vaniglia occorrerà aggiungerne delle gocce essenziali. Andranno molto bene per aromatizzare anche cannella o un cucchiaio di liquore come il rum.